Bambini a caccia dei tesori della provincia di Lecco. È nato un eBook per loro

0

ebook

LECCO – Un eBook per far scoprire le bellezze del nostro territorio ai bambini. Si tratta di Caccia ai tesori della provincia di Lecco, il libro digitale realizzato da Maria Michela e Anna Sala, socie fondatrici di MateriaViva, in collaborazione con la casa editrice emuse, l’associazione culturale Brianze, l’associazione Les Cultures, la Fondazione S. Maria del Lavello, il Comune di Civate e il Comune di Mandello del Lario, il tutto con il contributo della Provincia di Lecco.

guida_fronteObiettivo del progetto, come anticipato, quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della provincia di Lecco e di farlo apprezzare ai più piccoli. Target privilegiato dell’iniziativa, infatti, è quello dei bambini e delle loro famiglie, che potranno lanciarsi alla scoperta delle bellezze del nostro territorio con uno strumento semplice e innovativo quale un ebook. Nello specifico, la guida raccoglie numerosi itinerari turistici che alternano spiegazioni storiche a immagini, curiosità a giochi, in modo tale da stimolare, anche nei più piccoli, la curiosità e far crescere in loro la voglia di conoscenza e avventura.

Per la realizzazione del progetto, le autrici si sono avvalse della collaborazione di alcuni comuni della provincia tra cui Mandello del Lario e Civate, dove sono stati realizzati alcuni laboratori, durante i quali i bambini hanno realizzato disegni e si sono messi alla prova nella redazione di alcuni testi, successivamente inseriti nelle sezioni dell’eBook dedicate ai rispettivi paesi.

ebook1«Viaggiare – si legge nella presentazione dell’eBook – è uno dei modi migliori per conoscere nuove storie e nuovi luoghi, per incontrare personaggi del passato, tradizioni e opere d’arte. Con questa guida potrete costruire itinerari adatti ai gusti dei bambini e alle loro curiosità, guidati da Alessandro, un bambino curioso e instancabile che ama conoscere e camminare e che vi porterà a spasso per luoghi ricchi di storia e di bellezze naturali».

Per tutte le informazioni: www.emusebooks.com/guida_lecco.html

E per i vostri bimbi non perdetevi la rubrica Arte è…, curata per Il Flâneur da MateriaViva. Eccone un assaggio: “ARTE È… – Grandi opere per piccoli lettori”. Oggi piovono…gelati!

Share.

L'autore di questo articolo