ARCHIVIO – Civate festeggia l’associazione Amici di San Pietro al Monte. Qui gli eventi

0

CIVATE – In occasione del 40° anniversario dell’Associazione Amici di San Pietro al Monte, in arrivo a Civate un interessante calendario di eventi. Circa una settimana di appuntamenti che si aprirà domenica 28 giugno con la Festa dei Santi Pietro e Paolo, nella suggestiva cornice di San Pietro al Monte, e si concluderà sabato 4 luglio, con l’appuntamento civatese della rassegna teatrale I luoghi dell’Adda.

San Pietro al Monte CivateIl complesso benedettino di S. Pietro al Monte in Civate è uno dei complessi abbaziali più interessanti della nostra provincia e dell’intera Lombardia, soprattutto da quando è al centro dell’attenzione internazionale per la sua nomina a sito riconosciuto dall’Unesco. Uscendo dal borgo di Civate dalla località Pozzo, si arriva alla Basilica di San Pietro attraverso un sentiero panoramico ai piedi del Cornizzolo.

Domenica 28 dalle 8 alle 10 la salita si rallegrerà, quindi, con concerti strumentali e vocali lungo la via Melodiosa, mentre alle 10.30 la Basilica si animerà con la Santa Messa, accompagnata dall’intervento della Corale che prende il nome dall’omonima Basilica. A seguire pranzo all’aperto con “quel che passa il monastero” e alle 14.30 esibizione del vivacissimo coro gospel Sol Quair -coro dell’anima- diretto dal maestro Caccialanza.

Nei giorni successivi mostre fotografiche e proiezioni del lavoro svolto in questi 40 anni dall’associazione che, guidata dal presidente Don Vincenzo Gatti, ha permesso il restauro del complesso medievale. I volontari, guidati dall’amore di don Vincenzo, hanno provveduto alla rinascita artistica e spirituale in pieno spirito benedettino di questo luogo così speciale. Per l’occasione in programma anche la presentazione del volume San Pietro al monte: quarant’anni d’amicizia nei suoi occhi, nel quale Carlo Castagna raccoglie il diario che Don Vincenzo ha scritto nei suoi anni di appassionante lavoro.

Giovedì 2 luglio, alle 21, la Chiesa Parrocchiale di Civate ospiterà, poi, il concerto per coro e orchestra Handel: la magia della musica inglese. Protagonista sarà la corale San Pietro al Monte, realtà apprezzata anche a livello internazionale per il suo repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella romantica e contemporanea, nei generi sacro e profano, coinvolgendo coristi dai 6 anni in su.

Donati & Olesen

Donati & Olesen

Chiuderà la settimana, sabato 4 luglio, la rassegna teatrale I Luoghi dell’Adda: in programma alle 21.15, presso il Complesso di San Calocero, COMEDY SHOW. Lo spettacolo interpretato da Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Keijser – attori ma anche rumoristi, musicisti, trasformisti – è un mix di cabaret e teatro insolito e comicamente surreale. Prima della pièce sarà possibile partecipare alla visita guidata di San Calocero, a cura dell’Associazione Luce Nascosta.

INFORMAZIONI – Associazione Amici di San Pietro, E-mail: info@amicidsanpietro.it, Sito:http://www.amicidisanpietro.it/index.html

unnamed

Share.

L'autore di questo articolo