ARCHIVIO – Colico: al Forte Montecchio Nord due giornate di rievocazione storica

0

montecchio1COLICO – Due giornate per immergersi nell’atmosfera storica di una fortezza operativa sino alla Seconda Guerra Mondiale. Sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, il Forte di Montecchio Nord, a Colico, sarà suggestiva location per una nuova rievocazione storica. Protagonisti saranno la Compagnia C. De’ Cristoforis e Storia in Grigioverde, due gruppi di rievocatori presenti rispettivamente in Lombardia e Romagna e che hanno fatto della ricerca storica e della rievocazione la propria missione.

rievocazione montecchio«I due coordinatori della sezione Regio Esercito delle associazioni Fabio Clerici e Dario Tassinati – spiegano dal Forte – hanno curato con estrema attenzione alla fedeltà storica l’equipaggiamento dei propri rievocatori. Per l’occasione vestiranno le uniformi della Guardia alla Frontiera, il corpo militare cui apparteneva la guarnigione di Forte Montecchio Nord dalla sua istituzione nel 1934 sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale». Ed è così che i militari saranno dotati dell’armamento individuale secondo il proprio ruolo e incarico e costituito principalmente da fucili e moschetti modello1891, il tutto arricchito da un allestimento didattico all’interno dei diversi locali del Forte, dall’Ufficio Comando all’Infermeria, dalla Camerata della Truppa alla Sala Direzione Tiro.

Infine non mancheranno le guide del Museo della Guerra Bianca, che descriveranno, sala per sala, le strutture di Forte Montecchio Nord.

INFORMAZIONI – Orari: dalle 9.30 alle 18, con una pausa dalle 12.30 alle 14 solo per l’attività dei rievocatori, mentre gli ingressi saranno continuati. Biglietti: adulti 7 euro, ridotti 5 euro.

Share.

L'autore di questo articolo