ARCHIVIO – Da Merate a Montevecchia:
con “Sei in Brianza” un’escursione tra le bellezze del Parco del Curone

0

MERATE/MONTEVECCHIA – Una passeggiata attraverso le bellezze naturalistiche e storiche della Brianza. Protagoniste del prossimo appuntamento con Sei in Brianza sono Merate e Montevecchia: un tour guidato che domenica 3 giugno (a partire dalle 8.15. Ritrovo presso Villa Confalonieri di Merate) toccherà alcuni dei luoghi di maggiore interesse di questi due comuni, il tutto in una camminata organizzata congiuntamente dalle due pro loco. E così, dopo aver condotto sino sul Monte Barro nel corso dell’ultima escursione, questa volta il calendario di Sei in Brianza – iniziativa che raccoglie dieci escursioni tra dolci paesaggi collinari, borghi, ville, campanili dall’Adda al Lambro, fino alle brughiere del monzese – ha in serbo una tappa nel cuore del parco del Curone.

Dopo il ritrovo presso la Villa Confalonieri, edificio costruito tra il 1912 e il 1914 per volere del barone Enrico Confalonieri e attualmente di proprietà comunale, ci si addentrerà tra boschi e ruscelli, così da ammirare, come anticipato, le bellezze naturalistiche dello splendido parco del Curone, sino a raggiungere Ca’ Soldato, sede del piccolo Museo che illustra la fauna e gli ambienti tipici. Si salirà, poi, al Santuario della Beata Vergine del Carmelo, proprio sulla cima della collina di Montevecchia, da cui si godrà della vista mozzafiato sulla verde Brianza. Scendendo, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di visitare la sede del Parco in compagnia delle Guide Ecologiche Volontarie.

INFORMAZIONI – Quota di partecipazione 5 euro. Rientro previsto per le 18. Durante l’escursione sarà possibile prendere parte a un pranzo conviviale (primo, secondo, contorno, dessert, acqua, vino caffè a 10 euro). Gli organizzatori specificano che il percorso non è adatto ai passeggini.

Share.

L'autore di questo articolo