ARCHIVIO – “Sei in Brianza”: il 1° maggio il tour “Alla scoperta degli angoli inaspettati del nostro territorio”, dai luoghi agostiniani al Mausoleo Visconti

0

CASSSAGO – Un tour guidato che da Capriano conduce, passo dopo passo, a Veduggio, a Cassago e a Renate, alla scoperta, tra gli altri, delle baite degli alpini, del parco archeologico di sant’Agostino e del mausoleo Visconti di Modrone. Per il terzo appuntamento con Sei in Brianza si sconfina tra la provincia di Lecco e di Monza, con un itinerario tra storia e natura. In programma il giorno della Festa dei Lavoratori (ritrovo alle 7.45, presso la Baita alpini di Capriano), questa nuova escursione è organizzata dalla Pro Loco di Briosco e porta i partecipanti, ancora una volta e com’è nell’intento dell’intero progetto, alla scoperta della Brianza e delle sue bellezze paesaggistiche e artistiche: titolo dell’appuntamento del primo maggio, infatti, Alla scoperta degli angoli inaspettati del nostro territorio.

Sei in Brianza è un’iniziativa inserita nel più ampio cartellone di Camminando con le Pro Loco e per questa edizione comprende complessivamente dieci itinerari tra dolci paesaggi collinari, borghi, ville, campanili, dal Barro al Curone, dall’Adda al Lambro, fino alle brughiere del monzese. E così, dopo essersi già avventurati tra le bellezze di Imbersago e di Brivio e, lo scorso 22 aprile, di Airuno, questa volta gli organizzatori propongono un nuovo itinerario: un percorso lungo tredici chilometri e tutto in programma nella mattinata di martedì 1 maggio.

IL PERCORSO – Dopo il ritrovo alla baita degli alpini di Capriano, il percorso proseguirà in direzione del sentiero della vecchia ferrovia, verso la baita alpina di Veduggio, dove è in programma una colazione offerta dagli organizzatori. A seguire si raggiungerà Cassago con i suoi luoghi agostiniani: un parco storico-archeologico che secondo le ricostruzioni corrisponderebbe all’antico rus Cassiciacum di cui parla Agostino d’Ippona nelle sue opere. Subito dopo si proseguirà alla volta del mausoleo Visconti di Modrone e della zona dei Cariggi di Renate, dove presso il ponte dei castori si incontrerà un geologo che narrerà la storia del territorio. Al termine, intorno alle 12, rientro a Capriano, dove è in programma il pranzo conviviale (primo, secondo, dolce e acqua 15 euro, 12 euro per bambini sotto i 12 anni).

INFORMAZIONI – Per info prolocobriosco@gmail.com Quota 15 euro, 12 per bambini under 12 (la quota è comprensiva di pranzo).

Share.

L'autore di questo articolo