Torna “Camminando con le Pro Loco”: 19 escursioni per riscoprire il territorio

0

LECCO – Diciannove passeggiate lungo storici sentieri del nostro territorio, promosse da un totale di ventisei Pro Loco che scelgono di fare rete, di collaborare per promuovere le bellezze della Brianza, della Valsassina e del Lario orientale. Dopo il successo della passata edizione (qui l’articolo), torna anche quest’anno il grande progetto contenitore Camminando con le Pro Loco. Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina, un susseguirsi di appuntamenti che da aprile a ottobre permetterà di scoprire – e riscoprire – paesaggi suggestivi, tradizioni e prodotti locali, il tutto in un’ottica che predilige lo spostamento slow, il lento riappropriarsi di scorci, di suggestioni.

viandanteDiciannove passeggiate, come anticipavamo, anche per questa edizione suddivise in tre grandi filoni. Si tratta di Sei in Brianza (in programma da aprile all’inizio di luglio), Valsassina a piedi (a luglio e agosto) e Sulle Orme del Viandante (nei mesi di settembre e ottobre).

«Con il Progetto “Camminando” – spiega Roberto Erba, delegato Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Lombardia per Lecco – le Pro Loco, da sempre attive per la valorizzazione dei territori, confermano di essere in grado di proporre modelli di fruizione intelligenti, sostenibili e innovativi, di fare rete e di saper sfruttare tutte le potenzialità che le nuove tecnologie di comunicazione mettono a disposizione. Camminare, vivere il territorio con lentezza, saper cogliere tutti gli aspetti dei nostri paesi, da quelli naturalistici a quelli culturali, sino a quelli enogastronomici: è questa la filosofia di “Camminando”, premiata l’anno scorso da una grande partecipazione di pubblico».

sei in brianza3Ad aprire l’edizione 2015 sarà Sei in Brianza, iniziativa giunta alla sua terza edizione e che quest’anno coinvolge un totale di quattordici Pro Loco brianzole (Airuno, Brivio, Cornate d’Adda, Galbiate, Imbersago, Meda, Merate, Muggiò, Olgiate Molgora, Olginate, Paderno d’Adda, Robbiate, Rovagnate, Verderio). Undici passeggiate tra dolci paesaggi collinari, borghi, ville, campanili che costeggiano l’Adda, sino alle brughiere del monzese, unendo alla camminata visite a luoghi di interesse e degustazioni di prodotti locali.

cartelli viandanteTra luglio e agosto toccherà, invece, a Valsassina a piedi: tre appuntamenti con tracciati che risalgono verso i pascoli e le baite, al cospetto delle Prealpi lecchesi e sulle tracce di tradizioni secolari. A partecipare saranno le Pro Loco di Ballabio, Premana e Morterone, mentre a chiudere il calendario di escursioni sarà ancora una volta Sulle Orme del Viandante, cinque passeggiate lungo il celebre Sentiero del Viandante, tra panorami mozzafiato, testimonianze storico-artistiche e della fede, paesaggi rurali e silvestri. Di domenica in domenica le Pro Loco di Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Dervio, Esino Lario, Lierna, Mandello, Perledo, Varenna guideranno alla scoperta di un tratto dell’antico percorso che costeggia il ramo orientale del Lario.

Di seguito riportiamo il calendario dettagliato con tutte le escursioni:

volantino_camminando_2015_retro

Share.

L'autore di questo articolo