ARCHIVIO – Alla Galleria Melesi il mondo colorato e poetico di Kazumasa Mizokami

0

LECCO – È un mondo colorato e poetico, quello dell’artista giapponese Kazumasa Mizokami. Un mondo in cui la bellezza può improvvisamente sbocciare dalle cose apparentemente più umili, in cui ciò che è utile è anche bello, in cui la natura, il cibo, sono una scoperta continua, inaspettato manifestarsi di forme sempre nuove, sorprendenti.

kazumasa5La mostra Il tempo della luna, allestita dal 23 di maggio (inaugurazione il 23 alle 18.30) al 20 di ottobre 2015 nella Galleria Melesi di Lecco, accoglie in città l’arte di questo artista nato ad Arita, in Giappone, e da decenni residente a Milano: un’esposizione che porta in scena il concetto di vita, il periodico risorgere, ogni anno, di frutti, fiori, della natura, il manifestarsi della primavera. Fiori che nascono da patate o dal palmo di una mano, frutti che si fanno volti, ceramiche colorate realizzate secondo un’antichissima tecnica giapponese: la mostra alla Melesi racconta di come gli alimenti vegetali possano trasformarsi in espressioni poetiche.

kazumasa4«Vedere i fiori del riso o delle patate – anticipano, infatti, dalla galleria lecchese – vuol dire comprendere come la natura sia una continua sorpresa e scoperta. I fiori sugli alberi annunciano i frutti. Avere un atteggiamento poetico e di grande sensibilità per le manifestazioni del mondo naturale significa anche non dimenticare che noi, senza tutta questa bellezza, non riusciremmo a vivere. Il bello, il buono e l’utile coincidono».

kazumasa2Un progetto che non soltanto rapisce visivamente e riempie «gli occhi con opere – riprendono dalla Melesi – di eleganza e qualità», ma che nasconde anche un aspetto educativo, che ci sprona a guardare dentro le cose di tutti i giorni. Partendo da qualcosa di estremamente elementare, da oggetti quotidiani, «Kazumasa dà magia e colore alla natura senza iperboli, osservando le piante che ci circondano, quelle – per concludere – che diventano cibo per tutti nei mercati».

INFORMAZIONI – Galleria Melesi (via Mascari 54, Lecco), dal 23 maggio al 10 ottobre 2015 (inaugurazione sabato 23 maggio alle 18.30). Orari: maggio, settembre e ottobre da martedì a sabato dalle 16 alle 19; giugno, luglio e agosto da giovedì a domenica dalle 20.30 alle 23 (altri orari su appuntamento).

Accompagna la mostra un catalogo bilingue italiano e inglese edito da SabinaMelesiEdizioni a cura dell’artista e del critico d’arte e curatore Valerio Dehò.

Per maggiori informazioni: info@galleriamelesi.com

kazumasa1

 

Share.

L'autore di questo articolo