“ARTE È… – Grandi opere per piccoli lettori”. Oggi piovono…gelati!

0

LECCO - Per voi lettori che amate la cultura, una rubrica per trasmettere anche ai vostri bambini questa passione e per avvicinarli al mondo dell’arte e della bellezza. Un’occasione per conoscere artisti ed opere da condividere in famiglia. Un modo semplice, immediato, suggestivo e, perché no?, divertente per raccontarvi storie di artisti e di opere, per allenarci a guardare l’arte e ciò che ci sta intorno, per entrare in dialogo con persone e oggetti, per stimolarvi a gustare e toccare con mano le opere presentate. Ogni mese vi proporremo un capolavoro, insieme a voi lo osserveremo e ne leggeremo forme, colori e dettagli. Vi metteremo poi alla prova con un semplice quiz a cui rispondere con i vostri bambini o, per i più creativi, con un oggetto da costruire. “Arte è…” sarà uno spazio aperto e costruito anche con il vostro aiuto: tenetevi pronti ad accogliere i nostri inviti e a giocare con noi e i vostri bimbi!

Buon divertimento!

La Redazione e MateriaViva

Piovono…gelati!

Claes Oldenburg, "Dropped Cone", Colonia 2001

Claes Oldenburg, “Dropped Cone”, Colonia 2001

Cosa è successo? È caduto dal cielo un cono gelato gigante?

No, si tratta di un’enorme scultura realizzata dall’artista Claes Oldenburg, nato in Svezia ma vissuto negli Stati Uniti e ancora attivo. Pensa che quest’opera in acciaio, plastica e legno è alta 12 metri e ha un diametro di quasi 6 metri. È stata commissionata all’artista da un Centro Commerciale di Colonia, in Germania, per attirare l’attenzione delle persone, riprendendo con fare giocoso le guglie della cattedrale.

Il monumentale cono vuole far riflettere sul modo in cui trattiamo il cibo, a volte sprecandolo. Oldenburg ha creato delle installazioni davvero curiose e divertenti, trasformando oggetti e alimenti della vita di tutti i giorni in veri e propri monumenti sparsi per città, parchi, musei…

Puoi ammirare alcune opere di Claes anche vicino a casa tua: vai a cercarle a Milano, in piazzale Cadorna… non ti sarà difficile riconoscerle!

QUIZ - Immagina ora di essere tu l’artista: disegna una grande scultura con un oggetto di tutti i giorni. Lo potrai mettere su un edificio, in un parco, nel tuo giardino…decidi tu! Chiedi a mamma e papà di fotografare il tuo disegno e manda la foto a redazione@ilflaneur.com.

Rubrica curata da Maria Michela e Anna Sala per materiaviva

 

Share.

L'autore di questo articolo