ARCHIVIO – COSA FARE DOMENICA: ecco gli appuntamenti da non perdere!

0

LECCO – Mercatini in centro, concerti rock a Lecco e Abbadia, tango a Renate e un “Macbeth all’improvviso” a Canonica D’Adda. Ecco alcuni degli appuntamenti che animeranno questa prima domenica di luglio.

zelioli GermaniaMa andiamo con ordine. Ultima giornata dell’undicesimo Festival Europeo dei Cori giovanili Giuseppe Zelioli, la manifestazione che in questi giorni ha visto esibirsi cori di giovani cantori provenienti da tutta Europa e non solo. La kermesse si concluderà, infatti, con la Messa Solenne che si terrà alle 11.15, presso la basilica lecchese. A celebrarla saranno monsignor Carlos Azevedo (delegato dal cardinale Gianfranco Ravasi per i Beni culturali), il prevosto di Lecco Franco Cecchin, il presidente della Federazione Internazionale Pueri Cantores monsignor Robert Tyrala e i sacerdoti musicisti ospiti. Durante la cerimonia verrà eseguita la Messa op 193 di Giuseppe Zelioli.

Sempre in mattinata, alle 11, è in programma anche un incontro al Museo Archeologico dal titolo Il museo nascosto. L’ultimo viaggio. I riti funerari dall’Età del Rame all’Alto Medioevo. Si tratta di una visita guidata con presentazione di materiali, esposti e non al pubblico, delle collezioni archeologiche del Simul e curata da Michela Ruffa e Valentina Pavan.

Per gli amanti dei mercatini doppio appuntamento a Lecco. Dalle 7.30 alle 16.30 si terrà, infatti, La piccola…pulce sul Lungolario Piave e dalle 8.30 alle 18.30 il mercato dell’antiquariato in piazza Garibaldi.

wolfangoVenendo alla serata, giornata di chiusura di due rock festival. Sul palco di Toni Molesti saliranno gli Electric Zighinì, Orso Maria Moretti, Calcutta e Flavio Scutti, i Wolfango e i Mothers Inc. La giornata di musica si aprirà alle 18 a Versasio (Lecco). Partenza alle 16.30, invece, per il Rock in Riva di Abbadia, dove a esibirsi nel pomeriggio saranno i Dottor Punk Soft Company, le Meme e i Last Word in Babel, mentre in serata toccherà ai Croccanti e ai Miny Poni.

Attesa sempre per questa sera, poi, la Field Parade Competition 2014, che dalle 20.30 porterà al Rigamonti Ceppi le marching bands in gara per questa edizione.

macbeth all'improvvisoPer gli amanti del teatro, si chiude nella bergamasca il festival I Luoghi dell’Adda: in programma per alle 21.15 all’ex chiesa di Sant’Anna di Canonica d’Adda, infatti, “Macbeth all’improvviso”, opera teatrale liberamente tratta dal testo shakespeariano e scritta da Gigio Brunello e Gyula Molnar. Qui l’articolo sullo spettacolo.

Tango Apasionado, infine, a Renate (Piazza Don Pasquale Zanzi), dove il festival Suoni Mobili porterà sul palco il Duo Gardel di Gianluca Campi e Claudio Cozzani. Passione, nostalgia, virtuosismo, quindi, tra celebri e melodici tanghi di Carlos Gardel, Richard Galliano e Astor Piazzolla. Qui l’articolo sul festival.

Ce n’è per tutti i gusti!

Share.

L'autore di questo articolo