ARCHIVIO – Galbiate: “Il curioso mondo di Hieronymus Bosch” sul grande schermo

0

bosch1GALBIATE – È stata la più grande retrospettiva mai vista dedicata a Hieronymus Bosch ed è al centro del prossimo appuntamento con La grande arte al cinema, la serie di eventi in tecnologia digitale promossa da Nexo Digital e in programma contemporaneamente nelle sale italiane tra cui il cine-teatro Cardinal Ferrari di Galbiate. Un appuntamento in programma per mercoledì 14 dicembre 2016 alle 21, pensato in occasione dei 500 anni dalla morte del pittore olandese e che vedrà la proiezione de Il curioso mondo di Hieronymus Bosch di David Bickerstaff e Phil Grabsky, un viaggio alla scoperta della mostra allestita al Het Noordbrabants Museum di ‘s-Hertogenbosch e che ha contato ben 420 mila visitatori.

bosch_locAccompagnati dagli interventi di esperti – dai curatori a importanti critici coinvolti per l’occasione – il film guiderà gli spettatori alla scoperta della vita di un artista sicuramente visionario e bizzarro e di ciò che ne ha ispirato i lavori eccentrici, talvolta ossessivi. «Quando parlo con le persone che hanno visto i dipinti di Bosch e non sono storici dell’arte – spiega la storica dell’arte Jennifer Sliwka  – quello che ricordano sempre sono i piccoli particolari aneddotici. Mi potrebbero raccontare tutto nel dettaglio, come l’immagine di un uomo che cresce da una fragola. Credo che l’aspetto più affascinante di Bosch sia proprio il fatto che venga ricordato in tutti i particolari più intimi».

E i particolari più intimi, i dettagli più piccoli dei dipinti di Bosch saranno al centro del film: «una visione attenta – anticipano da Nexo Digital – di tutte le curiosità nascoste all’interno delle sue tele, dai sacerdoti cannibali agli uccelli a tre teste», senza tralasciare le famose pale di Hieronymus Bosch, attualmente divise fra i più grandi musei del mondo e proposte, qui, in una ricostruita forma originale.

BIGLIETTI – Intero 10 euro, ridotto a 8 euro (per gli iscritti Avis Galbiate, Associazione pensionati Galbiate, Cif Galbiate, Gruppo Alpini Monte Barro, Gruppo Cinema Galbiate, titolari dell’abbonamento al cineforum, over 65 e under 25). Per ulteriori informazioni: www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar