ARCHIVIO – Galbiate: l’arte e la vita di Julian Schnabel nel prossimo appuntamento con “La grande arte al cinema”

0

julian schnabelGALBIATE – La storia personale e la carriera pubblica del celebre pittore, regista e sceneggiatore statunitense Julian Schnabel protagonista del prossimo appuntamento con La grande arte al cinema. Mercoledì 13 dicembre, alle 21, la rassegna promossa da Nexo Digital porta sul grande schermo del Cardinal Ferrari di Galbiate L’arte viva di Julian Schnabel, film presentato come Evento Speciale al Tribeca Film Festival e dedicato, come detto, alla superstar del panorama artistico newyorkese. Scritto e diretto da Pappi Corsicato e prodotto da Buena Onda con Rai Cinema, L’Arte viva di Julian Schnabel è una pellicola che ripercorre la formazione di Schnabel, artista nato a Brooklyn e cresciuto a Brownsville, in Texas: un percorso che di immagine in immagine, di racconto in racconto, prende le mosse dagli esordi della vita professionale nella New York City di fine anni Settanta e, descrivendo l’ascesa professionale dell’artista, approda agli anni Ottanta e oltre, quando Schnabel diviene superstar nel panorama artistico di Manhattan.

locandina arte viva«Il film – anticipano da Nexo Digital – descrive l’approccio estroverso e anticonvenzionale di Schnabel nei confronti del lavoro e della vita: l’amato pigiama di seta, la dimora di Montauk a Long Island e quella nel palazzo in stile veneziano nel West Village di Manhattan. Schnabel è ritratto intento a dipingere, ad allestire una nuova mostra in giro per il mondo e in parallelo nella sua vita privata, in vacanza con i familiari».

E poi, tra testimonianze di amici, familiari, attori e artisti come, tra gli altri, Al Pacino, Jeff Koons e Bono Vox, un lungo viaggio alla scoperta non solo dell’arte ma anche di una passione cinematografica che l’ha portato a realizzare film come Basquiat nel 1995, il pluripremiato Prima Che Sia Notte (2000, Leone d’argento – Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia) e Lo Scafandro e la Farfalla (2007, Miglior Regia al Festival di Cannes, due Golden Globe e la nomination come miglior regista agli Oscar).

INFORMAZIONI – Biglietti: 10 euro, ridotti a 8 euro per gli iscritti a Avis Galbiate, Associazione pensionati Galbiate, Cif Galbiate, Gruppo alpini Monte Barro, Gruppo cinema Galbiate, titolari abbonamento I colori del cinema 2017-18, over 65 e under 25. Per informazioni www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar