ARCHIVIO – I volti incontrati e gli spazi privati di un grande dell’Arte.
A Galbiate la proiezione di “Cézanne – Ritratti di una vita”

0

GALBIATE – Volti di persone incontrate nel corso di una vita, momenti personali e confessioni intime di un grande nome dell’arte moderna. Cézanne – Ritratti di una vita è il documentario protagonista del prossimo appuntamento con La grande arte al cinema, la serie di eventi in tecnologia digitale promossa da Nexo Digital e in programma contemporaneamente nelle sale italiane che aderiscono all’iniziativa, tra cui, in esclusiva per il lecchese, c’è il Cardinal Ferrari di Galbiate.

Una proiezione, questa, in programma per mercoledì 9 maggio alle 21 e che sarà l’occasione per avvicinarsi alla vita del celebre artista francese, il tutto attraverso le sue lettere personali e l’esplorazione degli spazi privati. Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, il film prende spunto dalla mostra itinerante “Cézanne’s portraits”, esposizione in viaggio tra la National Portrait Gallery di Londra, il Musée d’Orsay di Parigi e la National Gallery of Art di Washington DC e che raccoglie da collezioni di tutto il mondo oltre cinquanta ritratti eseguiti da colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.

Un tour, quindi, non solo tra opere celebri, come quelle dedicate alla Montagna Sainte Victoire o alle mele, ma anche e soprattutto alla scoperta dei volti che fecero parte della vita di un artista autore di circa 200 ritratti e di una trentina di autoritratti: un incontro a distanza, quindi, con figure «immortalate – si legge nella presentazione del documentario – proprio lì, con il suo tratto e le sue pennellate, molte di loro scelte come soggetto più di una volta poiché condivisero con l’artista momenti diversi della sua esistenza».

INFORMAZIONI – Biglietti: 10 euro, ridotti a 8 euro per gli iscritti a Avis Galbiate, Associazione pensionati Galbiate, Cif Galbiate, Gruppo alpini Monte Barro, Gruppo cinema Galbiate, titolari abbonamento I colori del cinema 2017-18, over 65 e under 25. Per informazioni www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar