Il Pantone Color of the Year si mostra alla Galleria Melesi.
Esposte opere di 21 artisti, protagonisti l’Illuminating Yellow e l’Ultimate Gray

0

LECCO – Ventun artisti di generazioni e linguaggi diversi si confrontano a colpi di colore, in particolare di Illuminating Yellow e Ultimate Gray. Così, con l’esposizione Color of the year 2021, la Galleria Melesi di Lecco torna ad accogliere e a mostrare l’arte: una collettiva in programma fino al 20 marzo e che vuole essere un messaggio di speranza per l’anno appena inaugurato.

CCH, PinoCCHio 2018

Sì, perché oltre a raccogliere opere di artisti legati alla Galleria lecchese quali, per citarne alcuni, Tino Stefanoni, Gianni Cella, Franco Fontana, Fabrizio Dusi, Giuseppe Maraniello o Kazumasa Mizokami, l’esposizione prende spunto dal colore dell’anno decretato dal Pantone Color Institute e ne cita l’intento: una buona dose di energia e vitalità con un giallo vibrante e, insieme, un po’ di solidità, affidabilità e sicurezza con il grigio opaco. Due tinte, queste scelte da Pantone e protagoniste della mostra, per trasmettere positività in un anno che ci appare difficile.

«Ho sempre amato – ci racconta la titolare Sabina Melesi – i colori selezionati da Pantone per il 2021: molte delle opere esposte, e mi riferisco a quelle di Terry Atkinson, Hugo Demarco, Fabrizio Dusi, Franco Fontana e Alessandro Verdi, li contengono entrambi; accostati sono armonici e si esaltano a vicenda. Questa scelta – continua – ha colpito la mia sensibilità e di conseguenza ho voluto sposare i sentimenti ispiratori e trasmetterli al pubblico che visiterà la mostra per affrontare con carattere questo 2021 appena nato ma purtroppo già molto incerto».

Giuseppe Maraniello, Altalena 1982

Sentimenti ispiratori che il Pantone Color Institute ha espresso anche nella motivazione ufficiale della decisione: «Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana. In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni modo possibile, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase d’incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità».

Tino Stefanoni, Le camicie 1970

E così ecco che l’Illuminating, giallo brillante e allegro, risplende di vivacità e si affianca, qui, all’Ultimate Gray, richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo, allegoria di fermezza e resilienza.

Esposti nella Galleria di via Mascari, nel dettaglio, lavori realizzati lungo un arco temporale che copre cinquant’anni, dal 1970 al 2020. Una selezione che può contare sulla presenza, in mostra, dei seguenti artisti: Terry Atkinson, Beppe Bonetti, CCH, Gianni Cella, Hugo Demarco, Fabrizio Dusi, Franco Fontana, Enzo Forese, Horacio Garcia Rossi, Ottmar Hörl, Mimmo Iacopino, Giuseppe Maraniello, Kazumasa Mizokami, Philippe Morisson, Simone Negri, Pino Pinelli, Tino Stefanoni, Fabio Taramasco, Simona Uberto, Grazia Varisco, Alessandro Verdi.

 

INFORMAZIONI – Dal 16 gennaio al 20 marzo 2021 – Galleria Melesi di Lecco. Orari: da martedì a sabato dalle 16 alle 19, altre aperture su appuntamento.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar