ARCHIVIO – “La Grande Arte al Cinema”
A Galbiate la proiezione di “Goya. Visioni di carne e sangue”

0

GALBIATE – Considerato uno dei più importanti artisti spagnoli e tra i precursori dell’arte moderna, Francisco Goya è protagonista del prossimo appuntamento con La grande arte al cinema, l’iniziativa promossa da Nexo Digital e che porta contemporaneamente nelle sale italiane una serie di tour cinematografici in grado di raccontare l’arte, gli artisti, i musei.

Goya_LOCAd aderire all’iniziativa, come vi abbiamo già detto, è anche il cine-teatro Ferrari di Galbiate, che mercoledì 3 febbraio, alle 21, proietterà Goya. Visioni di carne e sangue, film in cui il regista David Bickerstaff racconta la vita drammatica e l’arte del maestro spagnolo, permettendo agli spettatori di addentrarsi tra le sale dell’acclamata mostra Goya: the Portraits della National Gallery di Londra. «Accanto alla produzione su committenza – si legge nella presentazione dell’evento – Goya custodiva, infatti, un numero enorme di autoritratti, “pitture nere”, quadri e disegni oscuri emblema di una forza espressiva di altissimo livello. Pensava al destino della Spagna oppressa dalle guerre e dall’umana follia? O creò semplicemente un’immagine come si crea una poesia?».

Opinioni di esperti internazionali, visioni di capolavori e visite ai luoghi cari all’artista si susseguiranno, quindi, in una pellicola che cercherà di tratteggiare il pittore anche e soprattutto da un punto di vista psicologico, indagandone la vita e l’evoluzione personale e artistica. «Goya – Visioni di carne e sangue – anticipano, infatti, da Nexo Digital – esplora in profondità la vita movimentata di Goya nell’arco di ottant’anni, ripercorrendo la sua produzione artistica e le ultime scoperte sulla sua biografia. Vaste riprese, che vanno dalla bellissima campagna di Siviglia alle grandi cappelle, sino ai palazzi reali di Madrid, delineano l’ispirazione e gli scenari che fanno da sfondo alle opere più amate di Goya».

INFORMAZIONI –  Entrata Singola 10 euro, ridotto 8 euro (iscritti AVIS Galbiate, Associazione Pensionati Galbiate, C.I.F. Galbiate, Gruppo Alpini M. Barro, Gruppo Cinema Galbiate, Titolari Abbonamento I Colori del Cinema 2014-15, over 65 e under 25). Per Informazioni: www.cferrari.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar