ARCHIVIO – “La Grande Arte al Cinema”
A Galbiate la proiezione di “Leonardo da Vinci. Il genio a Milano”

0

GALBIATE – Si parte della mostra allestita lo scorso anno a Milano per addentrarsi, in seguito, nelle opere e nella personalità di uno dei maggiori artisti di tutti i tempi. Il nuovo appuntamento con La grande arte al cinema – l’iniziativa promossa da Nexo Digital e che porta contemporaneamente nelle sale italiane una serie di tour cinematografici in grado di raccontare l’arte, gli artisti, i musei – è un viaggio alla scoperta di un uomo poliedrico e di ingegno, emblema, potremmo dire, della cultura umanista: Leonardo da Vinci.

da vinciIn programma per martedì 3 e mercoledì 4 maggio alle 21, il docufilm Leonardo da Vinci. Il genio a Milano sarà proiettato, come tutti gli altri titoli della rassegna, al Cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate. Una proiezione che come sempre intende partire dalla potenza tecnologica del mezzo cinematografico per avvicinare il pubblico all’arte e, questa volta, per presentare un uomo che nel corso della sua vita è stato pittore, scultore, scienziato, musico, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore. Un uomo di cui la mostra milanese del 2015 ha raccontato la proficua carriera artistica e scientifica e di cui questo nuovo film approfondirà gli anni milanesi.

«Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano – spiegano, infatti, da Nexo Digital – esplora il soggiorno cittadino dell’artista, offrendo la chiave per trasformare in quadri cinematografici i numerosi scenari leonardeschi di Milano: il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, i Navigli, la Vigna di Leonardo sino al celebre Cenacolo». Un film in cui, come anticipano gli organizzatori, verranno mostrate e raccontate opere come La Belle Ferronnière, la Dama con l’ermellino, la Vergine delle Rocce, il Ritratto di musico, il San Giovanni Battista, l’Ultima Cena e che al racconto documentaristico aggiunge la fiction, così da ricostruire l’ambiente in cui Leonardo ha lavorato e dare volto e voce anche a molti dei protagonisti di questo soggiorno milanese, da Ludovico il Moro al Bramante.

INFORMAZIONI -  Entrata Singola 10 euro, ridotto 8 euro (iscritti AVIS Galbiate, Associazione Pensionati Galbiate, C.I.F. Galbiate, Gruppo Alpini M. Barro, Gruppo Cinema Galbiate, Titolari Abbonamento I Colori del Cinema 2014-15, over 65 e under 25). Per Informazioni: www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo