ARCHIVIO – “L’okapi e i favolosi beniamini”
In mostra alla Galleria Melesi strani personaggi firmati da Gianni Cella

0

okapiLECCO –  Undici tavole originali realizzate da Gianni Cella per illustrare il libro E tu chi sei? L’Okapi unite ad alcune sue opere inedite in vetroresina smaltata: personaggi, questi ultimi, come Pinocchio o Pollicino, usciti sempre dalla fantasia e dalla creatività dell’artista. Dal 25 novembre (inaugurazione sabato 25 alle 18.30) al  23 dicembre 2017 e dal 16 al 31 gennaio 2018 la Galleria Melesi di Lecco ospita la mostra Gianni Cella. L’okapi e i favolosi beniamini: un’esposizione giocosa e perfetta per le famiglie, particolarmente adatta al periodo natalizio in arrivo.

Pensato per rendere visibili al pubblico le tavole con le illustrazioni originali realizzate da Cella, l’evento è un omaggio al volume voluto dall’associazione Coe e pubblicato da Bellavite Editore in collaborazione con Galleria Melesi: un libro – E tu chi sei? L’Okapi – che come vi abbiamo già raccontato è stato pensato per i più piccoli e che con un linguaggio semplice ed efficace narra l’avventura di una giovane okapi, alla ricerca della sua identità. Un essere, l’okapi, originale e misterioso e che abita la Repubblica Democratica del Congo: strana sintesi tra zebra, asino e giraffa, l’okapi è una scoperta, un perfetto mix di specie diverse e insieme un essere unico, metafora in questo bel libro di diversità e dialogo tra culture. Firmato dallo scrittore di libri per ragazzi Dino Ticli e arricchito dalle illustrazioni di Gianni Cella e dalla grafica del designer Paolo Vallara, il volume è un’allegoria dei tempi che viviamo: in viaggio dalla foresta alla savana perché alla ricerca di suoi simili e di una chiara identità, la piccola okapi sperimenterà diffidenza e accoglienza, paura e tolleranza, e si farà metafora di chi parte, lascia la propria terra e incontra l’altro.

e tu chi seiLa mostra lecchese, nata anch’essa dalla collaborazione fra la Galleria Melesi, l’artista Gianni Cella e il COE Associazione Centro Orientamento Educativo, dopo la presentazione in sedi quali Confcommercio Lecco, Villa Olmo a Como, Villa Reale a Monza e MUDEC di Milano porta in Galleria le undici tavole e, come detto, le affianca ad altre opere di Cella, tutte realizzate con tecnica della vetroresina smaltata. Ad animare lo spazio di via Mascari saranno, quindi, i 7 nani, la Principessa sul pisello, Pinocchio, Barbablù e le sue mogli, Pollicino, il Gatto con gli stivali, Cappuccetto Rosso e il Lupo mannaro: «una mostra per le famiglie ma non solo – come la definiscono gli organizzatori – che ci conduce al Natale con la magia dei personaggi della nostra infanzia e un nuovo amico, l’Okapi, che travolgendoci con la sua simpatia ci porterà, grazie alle opere di Cella, nel suo mondo lontano della foresta congolese».

INFORMAZIONI – Orari dal 25 novembre al  23 dicembre 2017: da martedì a domenica dalle 16 alle 19; dal 16 al 31 gennaio 2018: da martedì a sabato dalle 16 alle 19. Altri orari su appuntamento.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar