“Lotto 1 – Prologo”: 40 opere dell’artista lecchese Jacopo Ghislanzoni in mostra a Valmadrera

0

VALMADRERA – Quaranta opere inedite dipinte su legno firmate dall’artista Jacopo Ghislanzoni ed esposte dall’11 (inaugurazione sabato 11 novembre alle 18) al 20 novembre nella Galleria Civica Fatebenefratelli di Valmadrera. Si tratta di Lotto 1 – Prologo, la mostra personale dell’artista lecchese che guarda alla Pop Art come fonte di ispirazione ma che in seguito se ne discosta, rielaborandola e arricchendola con espressioni quasi oniriche e surreali.

ghislanzoni«L’onda lunga della pop art nella storia dell’arte – scrive infatti il curatore Alberto Moioli nel suo testo critico alla mostra – è stata talmente dirompente da essere tutt’ora presente e viva nell’esperienza creativa di molti nuovi interpreti contemporanei. Jacopo Ghislanzoni in questo contesto riesce però a distinguersi, offrendo al pubblico più attento le sue nuove visioni, come sogni improvvisi, azioni non controllabili che appaiono dal subconscio, frutto di esperienze personali vissute e rimescolate con la realtà. La forza espressiva dell’artista consiste nella capacità di estrarre dal profondo della sua anima un’emozione, cogliendo l’attimo in cui l’immagine si forma dentro di sé e trasferirla sulla tela, riportando la magia del momento, la poesia di un attimo, a volte di enigmatica interpretazione e altre arricchite di evidenti richiami ad elementi reali e concreti».

In mostra a Valmadrera, come detto, quaranta lavori, tutti realizzati negli ultimi tre anni di attività di Ghislanzoni: opere che come sempre oscillano tra Pop Art e ambientazioni da sogno e cartoon e in cui i contrasti e le tonalità cromatiche decise si fanno espressione di una personalità energica, «esplosiva, – come la definisce Moioli –autentico vulcano di creatività e idee».

INFORMAZIONI – Orari: domenica 12 dalle 17.30 alle 21, da lunedì a venerdì dalle 18.30 alle 21, sabato 18 e domenica 19 dalle 17.30 alle 21, lunedì 20 dalle 18.30 alle 21. L’ingresso è libero.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar