MateriaViva: 4 escursioni per conoscere le bellezze del territorio

0

LECCO – Un itinerario alla scoperta della Brianza del Cavallo Rosso, sulle tracce del romanzo di Eugenio Corti; una visita alla grande mostra che Milano dedica a Leonardo; un percorso attraverso l’architettura religiosa meratese e, per finire, visita guidata a Morterone, museo d’arte contemporanea all’aperto. Continuano gli appuntamenti con l’arte promossi da MateriaViva: per i mesi di giugno e luglio ecco in programma quattro iniziative per conoscere meglio il nostro territorio, sconfinando, il 19 giugno, anche in terra milanese. «Un nuovo ricco calendario di appuntamenti – anticipano, infatti, gli organizzatori – rivolti a coloro che desiderano scoprire o approfondire la conoscenza delle bellezze più vicine a casa e non perdersi le grandi mostre milanesi, accompagnati da guide abilitate, storici dell’arte ed esperti».

cavallo rossoPrima visita da segnare in agenda quella fissata per sabato 13 giugno alle 10, quando ci si avventurerà alla scoperta de La Brianza del Cavallo Rosso. Un percorso guidato, come si può intuire, sulle tracce de Il cavallo rosso, romanzo pubblicato nel 1983 dal brianzolo Eugenio Corti e ambientato tra Monticello e Besana Brianza. I luoghi, i personaggi, le vicende della storia, che si svolge in un lasso di tempo che va dal 1940 al 1974, saranno rievocati dalla lettura di passi del celebre romanzo e dalla visita ad alcuni luoghi significativi, tra cui la villa dove abitò lo scrittore. (Ritrovo a Villa Greppi, Monticello Brianza. Durata 120 minuti. Costo: visita guidata 7 euro).

San Girolamo

San Girolamo

Ma, come anticipato, tra le date di giugno c’è anche la visita a quella che è la più grande mostra italiana dedicata al genio del Rinascimento. Venerdì 19 giugno alle 17 (ritrovo 15 minuti prima dell’orario di visita davanti a Palazzo Reale, sulla sinistra guardando l’edificio), sarà la volta di Leonardo 1452-1519, esposizione di cui vi abbiamo già parlato (qui la descrizione) e che in 12 sezioni ricostruisce vita e personalità di Leonardo (durata della visita 90 minuti, costo: 20 euro comprensivo di prenotazione, biglietto, saltafila, visita guidata).

architettura merateseSi torna in provincia di Lecco, poi, venerdì 26 giugno alle 16, quando è in programma la visita dal titolo Architettura meratese tra antico e contemporaneo. Un percorso, questo, per scoprire l’architettura religiosa del meratese, dalle forme semplici del romanico lombardo al linguaggio contemporaneo di Mario Botta. (Ritrovo: presso la chiesa di Ss. Gottardo e Colombano di Arlate. Durata: 120 minuti. Costo: visita guidata 7 euro. Prenotazione e pagamento entro: venerdì 19 giugno).

Infine, sabato 11 luglio alle 10.30, tappa a Morterone per l’appuntamento Morterone: Natura, Arte e Poesia. Una visita guidata, quest’ultima, tra i freschi pascoli di Morterone, museo di arte contemporanea all’aperto. Dagli anni ’80 del Novecento, su ispirazione del poeta e filosofo Carlo Invernizzi e grazie all’attività dell’Associazione Amici di Morterone, la località si è infatti arricchita di opere d’arte e istallazioni di artisti contemporanei di rilevanza internazionale, immerse nel verde. (Ritrovo h 10.30 davanti alla chiesa parrocchiale di Morterone. Durata 120 minuti. Costo: visita guidata 7 euro. Prenotazione e pagamento entro lunedì 6 luglio 2015).

INFORMAZIONI - Materiaviva srl,  Tel. 0341.6730895 – mob. 339.8860726, posta@materiaviva.eu, Pagina Facebook: www.facebook.com/materiavivaartepertutti

Share.

L'autore di questo articolo