ARCHIVIO – Natale si avvicina: a Villa Manzoni torna la “Mostra di Presepi”

0

LECCO – Natale si avvicina e come ormai da tradizione Villa Manzoni si prepara ad accogliere uno dei simboli più caratteristici delle imminenti feste: il Presepe. Torna anche quest’anno, infatti, la Mostra di Presepi, un’esposizione che raccoglie le migliori realizzazioni provenienti dal nostro territorio ma non solo, accogliendo anche opere firmate da presepisti sparsi per la Penisola.

presepe1Curata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio – Sede di Lecco con il patrocinio e il contributo del Comune di Lecco e del Sistema Museale Lecchese, la mostra prenderà il via venerdì 5 dicembre, quando alle 17 si terrà l’inaugurazione, e sino al 18 di gennaio 2015 vedrà le cantine e la cappellina della residenza manzoniana ospitare una serie di opere inedite e quattro presepi di grandi dimensioni, «frutto – spiegano i promotori – di un lungo lavoro corale dei soci aderenti al sodalizio lecchese. Diorami e presepi – proseguono – provenienti dal territorio lecchese, dalle sezioni aderenti all’associazione e da altri presepisti italiani, creati utilizzando le più svariate tecniche».

Spazio, poi, anche ad alcuni dei lavori realizzati dai partecipanti ai corsi di presepismo tenuti proprio dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Lecco: un training che ha coinvolto circa un centinaio di allievi, desiderosi di mettersi alla prova con un soggetto antichissimo ma mai passato di moda.

INFORMAZIONI TECNICHE

Dal 6 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015. Inaugurazione venerdì 5 dicembre alle 17.

Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30. Chiusa il lunedì e i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Nel corso dei pomeriggi di giovedì 11, 18 dicembre e 8 gennaio (alle 15:30) sono in programma delle visite guidate. Per gruppi di almeno 20 persone è anche possibile prenotare delle visite fuori programma: per informazioni 0341 481247.

Mercoledì 17 dicembre alle 21 si terrà una conferenza dal titolo Come nasce un Presepio, che vedrà intervenire il direttore del polo museale di Villa Manzoni Barbara Cattaneo e il presidente della sede lecchese dell’associazione organizzatrice Maurizio Villa.

Share.

L'autore di questo articolo