ARCHIVIO – “Nella croce la bellezza dell’arte”: alla Galleria Bellinzona una cinquantina di opere in mostra. Tra gli autori anche Chagall e Dalí

0

mostra bellinzona croci2LECCO – Tra le opere di artisti legati alla città, da Giancarlo Vitali a Orlando Sora, ecco spiccare anche pezzi di pittori del calibro di Chagall o Dalí. Una cinquantina di opere dal comun denominatore: la croce come soggetto. In occasione delle festività pasquali la Galleria Bellinzona di Lecco ospita una nuova mostra. Si tratta di Nella croce la bellezza dell’arte, un’esposizione allestita nello spazio di via Visconti 12, visitabile sino al 6 maggio 2017 e che dopo le celebri incisioni I capricci di Francisco Goya porta nuovamente a Lecco pezzi d’arte di inestimabile valore.

Ventisette artisti, una cinquantina di opere e, come sempre, la preziosa collaborazione di appassionati d’arte: questi gli ingredienti di una mostra che vuole celebrare la Pasqua cristiana. Fondamentale infatti, anche per questa nuova mostra, il coinvolgimento di collezionisti amici della Galleria, che hanno prestato opere provenienti da collezioni private e sostenuto l’iniziativa.

mostra bellinzona croci1Ventisette, come detto, gli artisti coinvolti nella collettiva, «cominciando – anticipano dalla Galleria lecchese – da quella “Via Crucis” di Giancarlo Vitali che ha segnato in qualche modo l’esordio di Oreste Bellinzona a Lecco, dove è presente dall’ormai lontano 1984, passando per Sora, Villa e Rauzi e proseguendo con autori italiani e stranieri del calibro di Chagall, Dalí, Sutherland e Rouault, Casorati e Sironi, Bodini, Manzù e Testori. Ciascuno di loro – continuano – col proprio stile, la propria personalità e il proprio carisma, si misura con una delle maggiori provocazioni umane e artistiche: la morte e resurrezione di Cristo. Tra dolore e speranza, dubbi e certezze, viene così offerto uno straordinario spaccato tematico della più recente vicenda artistica della cultura occidentale».

INFORMAZIONI – L’ingresso alla mostra è libero. Orari di apertura: da martedì a sabato 14.30 – 19, sabato e domenica dalle 9 alle 12.30, altri orari su appuntamento. Per informazioni: Galleria Bellinzona – LECCO – Via A. Visconti 12 | Tel. +39 39 0341365488| www.galleriabellinzona.com.

Share.

L'autore di questo articolo