NOTIZIE FLASH: Visite guidate a grandi mostre e approfondimenti. Villa Greppi è “per l’Arte”

0

MONTICELLO BRIANZA – Visite guidate a grandi mostre e un ciclo di conferenze per preparare il pubblico alle esposizioni. Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, il Consorzio Brianteo Villa Greppi propone un primo ciclo di visite guidate alle grandi mostre della primavera 2016, dalle esposizioni milanesi dedicate a Joan Mirò e al Simbolismo a quella torinese su Henri Matisse, passando per la mostra sulla Scapigliatura di Pavia. Un programma che, come anticipato, sarà arricchito da una serie di incontri curati dalla critica Simona Bartolena, che nel corso dei suoi interventi inquadrerà ogni mostra dal punto di vista storico e artistico.

Di seguito riportiamo il calendario dettagliato con tutte le iniziative:

tranquillo da cremonaCONFERENZE

La Scapigliatura, tra arte e letteratura: mercoledì 16 marzo alle 21 presso il Centro Culturale Alfredo Sassi di Renate, via Dante 10

Henri Matisse, la vita e l’opera di un genio del 900: mercoledì 13 aprile alle 21, presso l’aula magna Niso Fumagalli della Scuola Primaria di Sirtori, in via Pineta 1

Il Simbolismo:  mercoledì 11 maggio alle 21, presso la biblioteca di Monticello Brianza in via Sirtori 1

L’universo di Joan Mirò: giovedì 26 maggio alle 21, presso la Biblioteca di Verano Brianza in via Nazario Sauro 36

miròVISITE GUIDATE ALLE MOSTRE (La partecipazione alle mostre prevede una quota di iscrizione che comprende trasporto in pullman, biglietto della mostra e visita guidata).

Tranquillo da Cremona. La Scapigliatura. Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, 20 marzo 2016. Partenza dal parcheggio dell’istituto Greppi alle 12.30, quota di iscrizione 20 euro. Iscrizioni entro il 16 marzo 2016. Durante il pomeriggio è previsto del tempo per la visita libera ai musei civici del castello e al centro storico della città.

Matisse e il suo tempo. Palazzo Chiablese di Torino, 17 aprile 2016. Partenza dal parcheggio dell’istituto Greppi alle ore 8.00, quota di iscrizione 28 euro. Iscrizioni entro l’8 aprile 2016. Durante la giornata è previsto del tempo per la visita libera al centro storico di Torino. Rientro in serata.

Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla grande Guerra. Palazzo Reale di Milano, domenica 15 maggio 2016. Partenza dal parcheggio dell’istituto Greppi alle 14.30, quota di iscrizione 18 euro. Iscrizioni entro il 6 maggio 2016.

Joan Mirò, la forza della materia. Mudec di Milano, sabato 11 giugno 2016. Partenza dal parcheggio dell’istituto Greppi alle 14.00, quota di iscrizione 18 euro. Iscrizioni entro il 3 giugno 2016.

INFORMAZIONI - Le iscrizioni alle visite guidate sono aperte presso il Consorzio Brianteo Villa Greppi e le Biblioteche di Bulciago, Monticello, Sirtori, Cassago, Verano e Triuggio negli orari di apertura. Le visite guidate avranno luogo al raggiungimento dei 30 iscritti. Per informazioni Consorzio Brianteo Villa Greppi info@villagreppi.it tel. 0399207160.

Share.

L'autore di questo articolo