Nuova sessione per il corso “La Poesia Muta”: con il C. Villa Greppi 6 lezioni online dedicate ai capolavori dell’arte. Relatrice Simona Bartolena

0

ONLINE – «La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca». Cita Leonardo da Vinci l’apprezzata rassegna che di sessione in sessione mette al centro i grandi capolavori dell’arte di tutti i tempi. Un’iniziativa ormai consolidata per il Consorzio Brianteo Villa Greppi, che grazie alla presenza della consulente per le arti visive Simona Bartolena continua a proporre il suo corso dedicato a opere che hanno segnato la storia dell’arte. E così, dal 25 febbraio parte una nuova sessione del percorso: sei lezioni pomeridiane (tutte alle 17.30) in programma online sino al 13 di aprile e con protagonisti capolavori dell’arte, da “La camera degli sposi” di Mantegna a “La Primavera” di Botticelli, da “Il Bacio” di Klimt a “L’urlo” di Much.

Appuntamenti online, dicevamo, perché come vi abbiamo più volte raccontato il Consorzio Brianteo Villa Greppi è sempre riuscito, nonostante la pandemia, a garantire la sua ricca programmazione culturale, spostandola sul sito villagreppi.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youube dell’ente stesso.

Venendo al cartellone di questa stagione, si parte il 25 febbraio con un esempio di arte fiamminga: il Ritratto dei coniugi Arnolfini, dipinto realizzato dal pittore Jan van Eyck nella prima metà del Quattrocento e attualmente conservato alla National Gallery di Londra. Si rimane sempre nell’arte quattrocentesca, poi, martedì 2 marzo, quando Simona Bartolena racconterà nel dettaglio La camera degli sposi di Andrea Mantegna, ciclo di affreschi che ricopre le pareti dell’omonima camera del castello di San Giorgio di Mantova, realizzato dal Mantegna tra il 1465 e il 1474. Il 9 marzo l’appuntamento è con La primavera di Sandro Botticelli, celebre opera del secondo Quattrocento oggi ammirabile al Museo degli Uffizi di Firenze. Si fa un salto drastico a inizio Novecento, invece, il 23 marzo con la lezione dedicata alla Secessione viennese e, nello specifico, a Il bacio di Gustav Klimt, dipinto di inizio Novecento oggi esposto al Belvedere di Vienna, mentre il 6 aprile tocca a L’urlo di Edvard Munch, esposto alla Galleria Nazionale di Oslo. A chiudere questa sessione del corso sarà, il 13 aprile, l’approfondimento dedicato a La Trahison des images, celebre opera del surrealista René Magritte oggi esposta al Los Angeles County Museum of Art.

INFORMAZIONI – Per seguire le conferenze è sufficiente collegarsi il giorno e l’ora stabiliti al sito villagreppi.it, alla pagina Facebook o al Canale Youtube del Consorzio Villa Greppi.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar