ARCHIVIO – Nuovo webinar in occasione della mostra “Lotto. L’inquietudine della realtà”.
Il curatore Valagussa parla della Pala di Lotto a Sedrina, in Val Brembana

0

ONLINE – Una pala d’altare realizzata verso la metà del 1500, ultima opera eseguita da Lorenzo Lotto nella bergamasca. Si tratta della Pala protagonista nella chiesa di San Giacomo Maggiore di Sedrina, nella bassa Val Brembana: un lavoro al quale è dedicato il prossimo webinar promosso in concomitanza con la mostra Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi, allestita a Palazzo delle Paure di Lecco e organizzata dalla Comunità Pastorale e dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario insieme a Comune di Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Un nuovo appuntamento online, quindi, anche questa volta tenuto dal curatore della mostra Giovanni Valagussa, che martedì 16 febbraio alle 18 (a questo link) approfondirà un’altra delle opere realizzate da Lotto in terra bergamasca.

Commissionata da alcuni mercanti originari di Sedrina e residenti a Venezia, la monumentale composizione rivela una maggiore severità morale del pittore, tipica della sua ultima produzione, e lascia intravedere, sullo sfondo, elementi della cittadina bergamasca. Protagonisti dell’opera una Madonna con il Bambino in gloria e i Santi Giovanni Battista, Francesco, Girolamo e Giuseppe, con la Vergine che appare su un trono fatto di nubi che sembra incombere sui santi, quasi incapaci di sollevare pienamente il capo e tutti nell’atto di implorare Maria. Il Bambino, in equilibrio sul ginocchio rialzato della Vergine, solleva la mano per benedire e, contemporaneamente, è al centro di un destino che, come anche per l’opera protagonista della mostra lecchese – Madonna con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria – si fa quasi esplicito, qui simbolicamente rappresentato dalle nubi scure che minacciano e sovrastano la composizione.

Per seguire la conferenza connettersi all’orario stabilito al seguente link: https://my.demio.com/ref/11nXB0eUwFXjp22t

Il Flâneur vi consiglia anche:

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar