ARCHIVIO – Oltre i cancelli di ville, monasteri e chiese, tra visite guidate ed eventi culturali. In Brianza torna “Ville aperte”

0

BRIANZA – Ville e dimore storiche, chiese, parchi e monasteri. 150 soggetti pubblici e privati coinvolti e dislocati tra le province di Lecco, Monza e Brianza, Como, Milano e Varese, il tutto per un appuntamento che coinvolge un numero sempre maggiore di visitatori, che grazie a questa iniziativa possono scoprire bellezze poco distanti da casa e non sempre conosciute.

Villa Besana, Sirtori

Ha avuto inizio il weekend del 18 e 19 settembre e prosegue sino al prossimo 3 di ottobre la diciannovesima edizione di Ville aperte in Brianza, la manifestazione promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza e che nei prossimi fine settimana vede aprire le porte di luoghi di interesse artistico e architettonico della Brianza, proponendo anche eventi collaterali, dalle visite guidate alle performance artistiche, passando per itinerari storico-artistici. Ancora due weekend, quindi, per scegliere la propria destinazione tra ben 84 comuni del territorio brianzolo, 27 dei quali del lecchese, e per andare alla scoperta di angoli suggestivi, spesso chiusi al pubblico.

Villa Sommi Picenardi, Olgiate Molgora

Venendo alla provincia di Lecco, numerosi, come sempre, i siti che aderiscono all’iniziativa, da Villa Greppi di Monticello Brianza (che per il 25 e il 26 ha in programma visite guidate alla Villa e al Parco) al complesso di San Pietro al Monte di Civate, da Villa Besana di Sirtori e Villa Sommi Picenardi di Olgiate Molgora, dalla Cittadella agostiniana di Cassago Brianza a Villa Monastero di Varenna. Un’iniziativa che, in aggiunta ai siti da anni coinvolti, propone anche delle novità, con l’adesione della settecentesca Villa Subaglio di Merate, la visita guidata del Lago di Pusiano a bordo del battello Vago Eupili, l’iniziativa “Imbersago paese della Divina Commedia – In viaggio con Dante” e l’itinerario “Garlate, un paese dal cuore di Seta”, un viaggio tra filande, ricchi palazzi e corti medievali delle antiche vie di Garlate. Novità di quest’anno anche la visita al centro storico di Perego e l’itinerario “Tra le ville e le antiche chiesine di Santa Maria Hoè”.

INFORMAZIONI – Per conoscere l’elenco dettagliato dei soggetti e gli eventi in programma, per iscriversi alle visite guidate e avere tutte le informazioni relative consultare il sito www.villeaperte.info.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar