ARCHIVIO – Tra Mondonico e Campsirago una domenica tra arte e natura con “Alberi Maestri” e la visita all’installazione artistica “VIVARIUM”

0

MONTE DI BRIANZA – Un’intera giornata in cammino tra i boschi, tra spettacolo, arte e natura. Si tratta di Sentieri in cammino, l’iniziativa targata Campsirago Residenza e che domenica 3 ottobre propone due esperienze artistiche nei boschi del Monte di Brianza, da Villa Maria a Mondonico (Olgiate Molgora), fino a Campsiargola performance itinerante Alberi Maestri e la visita guidata all’istallazione artistica VIVARIUM. 

Si parte alle 10.30 da Villa Maria per Alberi maestri, un’esperienza che condurrà il pubblico alla scoperta della vita degli alberi e delle piante lungo l’antico sentiero romanico da Mondonico a Campsirago. Un percorso poetico e sensoriale, un cammino d’incontro con il mondo vegetale e con la sua stupefacente esistenza, complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete e di affrontare traumi e aggressioni. «Guidato da un performer e dotato di cuffie – spiegano da Campsirago Residenza – il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta che, come grandi giganti, assistono al passaggio delle generazioni, alla precessione degli equinozi, alle ere glaciali, così come al movimento di un piccolo insetto sulla loro corteccia. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo».   

Nel pomeriggio (alle 15.30, a Campsirago Residenza) spazio, invece, alla visita guidata gratuita a VIVARIUM, un’installazione artistica site-specific in cui musiche, suoni e una drammaturgia originale convivono e si fondono con opere digitali in realtà aumentata. Si tratta di un’istallazione che permette di effettuare un percorso artistico e itinerante nel bosco, fruibile attraverso il proprio smartphone e che fonde i linguaggi della performing art con quelli delle nuove tecnologie applicate all’arte. «Attraverso l’applicazione ImaginAR – spiegano ancora da Campsirago Residenza -il pubblico viene guidato lungo nove tappe in cui il mondo della natura, della matematica che lo governa e degli spiriti che la pervadono aprono a nuovi immaginari e a una diversa percezione del paesaggio. Un’esperienza visiva, narrativa e sonora che accompagna il pubblico in un’immersione inedita nella natura, percorrendo il sentiero da Campsirago fino all’Eremo di San Genesio». 

INFORMAZIONI – I Biglietti costano intero 12 euro e 10 ridotto (under26, over65, LAIVin CARD, residenti di Colle Brianza e Olgiate Molgora). Prenotazione obbligatoria compilando il modulo sul sito www.campsiragoresidenza.it. Per ulteriori informazioni: 039 9276070 oppure info@campsiragoresidenza.it 

  

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar