ARCHIVIO – “Turisti a km 0″: domenica tappa a Robbiate
In programma la visita di Palazzo Bassi Brugnatelli

0

ROBBIATE – Una dimora patrizia del XVII secolo e tutt’oggi abitata, luogo ricco di storia e di bellezze artistico-architettoniche. Turisti a km zero, la rassegna promossa dal MUST di Vimercate con l’intento di visitare ville,  castelli, parchi e luoghi di interesse storico-artistico tra i più suggestivi della Brianza orientale, fa tappa in provincia di Lecco e, precisamente, a Robbiate. Un appuntamento in programma per il pomeriggio di domenica primo maggio e che permetterà di visitare una delle affascinanti residenze nobili della Brianza. Protagonista dell’escursione, che prenderà il via alle 15.30 (ritrovo previsto per le 15.15 in via Donna Ida Fumagalli 23, Robbiate), sarà infatti Palazzo Bassi Brugnatelli, eccezionalmente aperto al pubblico in occasione della visita guidata.

Una dimora che ha origini quattrocentesche ma è tipicamente seicentesca e che gli organizzatori definiscono unica nel suo genere: si tratta, infatti, di una sorta di casa-museo vivente, attualmente abitata dal proprietario Marcello Bassi Brugnatelli, architetto specializzato in restauro. «Il padrone di casa – anticipano gli organizzatori – condurrà in prima persona sia attraverso il parco secolare con il roseto all’italiana e il giardino romantico, sia negli sfarzosi saloni del palazzo, tutti riccamente affrescati ed arredati». Si potranno ammirare, ad esempio, il salotto cinese, la sala da biliardo, la grande sala da pranzo: tutti spazi di cui il proprietario racconterà aneddoti e una storia lunga circa quattrocento anni.

turisti a km0L’evento è l’ottavo appuntamento di questa quarta edizione di Turisti a km zero, un’iniziativa che vuole puntare l’attenzione su bellezze che si trovano a brevissima distanza ma che talvolta non sono accessibili: «anche se non ce ne rendiamo conto – continuano i promotori – tra strade, stabilimenti e centri commerciali, il territorio della Brianza nasconde ancora luoghi meravigliosi e poco conosciuti, pronti per essere scoperti». Con oltre 30 visite la kermesse proseguirà sino al mese di novembre e andrà a toccare località dislocate tra le province di Monza e Brianza, Milano, Lecco, Como e Bergamo.

INFORMAZIONI – Il prezzo della visita è di 15 euro a persona (10 dai 6 ai 14 anni, gratis per under 6 e disabili). Per info: MUST Museo del territorio e Palazzo Bassi Brugnatelli Onlus, prenotazione obbligatoria al numero 039 6659488 (attivo tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17).

Share.

L'autore di questo articolo