ARCHIVIO – Varenna: in mostra opere pittoriche e vignette satiriche di Alfredo Chiappori

0

VARENNA – Sono le opere pittoriche più recenti e i disegni satirici i principali protagonisti della mostra Alfredo Chiappori – L’essenza dei colori, l’esposizione allestita a Villa Monastero e all’interno della Sala polifunzionale Rosa e Marco de Marchi, inaugurata lo scorso sabato 4 ottobre e visitabile sino al 26 ottobre 2014. Un percorso espositivo che, come anticipa il titolo, intende omaggiare uno dei maggiori maestri lecchesi, mettendone in luce soprattutto le ultime realizzazioni.

vignetta chiapporiCurata dal Comune di Varenna in collaborazione con la Provincia di Lecco, la mostra presenta una serie di opere pittoriche e le affianca non soltanto all’attività letteraria dell’artista lecchese, ma anche e soprattutto alla sua esperienza di disegnatore satirico, a cui sono andati prestigiosi riconoscimenti come il Premio Forte dei Marmi e per due volte la Palma d’oro a Bordighera. Esposte, infatti, una serie di tavole satiriche taglienti, per una mostra che intende chiudere in grande il ciclo di diciotto eventi che da marzo a ottobre hanno trovato spazio nella prestigiosa sede varennese.

manifesti_permanente_varenna«Le opere che andiamo a presentare – commenta l’assessore alla Cultura della Provincia di Lecco, Marco Benedetti – sono di grande suggestione emotiva: in esse vibra un raffinatissimo cromatismo. Si va, infatti, dalle splendide immagini dedicate al Calendario dell’anima di Rudolf Steiner a Le parole della creazione, presentate a suo tempo da Monsignor Gianfranco Ravasi, fino alle più recenti e intense tavole di Qohelet, per concludere con una considerevole serie di nuovi dipinti, nella maggior parte inediti. Una sezione a parte, cospicua e altamente eloquente, completa – continua Benedetti – questa importante rassegna: 24 disegni satirici pubblicati sulle principali riviste e nei quotidiani italiani, oggi esposti per la prima volta nel loro insieme. Uno straordinario omaggio – conclude – all’incisiva attività dell’autore in questo campo».

INFORMAZIONI TECNICHE

Fino al 26 ottobre 2014, Sala Polifunzionale e Villa Monastero, Varenna

Orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 17, domenica dalle 11 alle 18

Ingresso libero

 

Share.

L'autore di questo articolo