ARCHIVIO – Cibo, musica e “Campionato italiano della zucca gigante”. A Casatenovo torna la “Festa della Zucca”

0

festa zucca1CASATENOVO – Zucche giganti, delizie a base di zucca, prodotti locali e musica: da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017 Casatenovo torna ad animarsi con La festa della Zucca, un appuntamento come sempre promosso dall’associazione La Colombina e che per questa edizione diventa sede del Campionato italiano della zucca gigante. Una manifestazione che per la diciannovesima volta porterà a Casatenovo, precisamente in Piazza per la Pace, non solo appassionati di questa cucurbitacea, desiderosi di assaggiare prelibatezze di ogni tipo – dalle lasagne al risotto, passando per le torte – ma anche decine di coltivatori italiani di zucche, che nella giornata di domenica si sfideranno per aggiudicarsi il marengo d’oro per la zucca più grande.

Una tre giorni, quella in programma a Casatenovo, che per questa edizione può contare anche su un allestimento che porta con la mente alle feste della zucca americane: balle di fieno, spaventapasseri e grandi zucche arancioni, proprio come quelle che vengono intagliate in occasione di Halloween, caratterizzano la scenografia curata dall’artista Gaetano Orazio e da Laura Caspani.

festa zucca2Venendo al programma, ad aprire la festa sarà Giuseppe Villa, chef dell’Istituto Fumagalli per il turismo che venerdì sera alle 21 sarà protagonista di uno show cooking. Sabato alle 17 sarà la volta, invece, di Spazio Bizzarro,  centro culturale che propone in Brianza corsi di circo per adulti e bambini, mentre in serata (dalle 21) musica e balli con I ragazzi del Lago e il Gruppo Ballo Polisportiva Barzanò. Attesi per domenica, infine, il mercato dei produttori locali in collaborazione con il Consorzio Brianza che Nutre, show cooking per imparare a preparare piatti con la zucca, sfida degli zucconi e assegnazione del marengo d’oro per la zucca più grossa.

Di seguito la locandina con gli appuntamenti:

festa zucca

Share.

L'autore di questo articolo