ARCHIVIO – Garlate: sabato e domenica torna la “Festa delle Corti”

0

garlate_04GARLATE – La Festa delle Corti di Garlate è l’appuntamento annuale da non perdere per gli amanti della tradizione, del folclore, della musica, dell’arte e della buona cucina: sabato 12 e domenica 13 settembre ritorna  l’evento culturale la cui fama si sta estendendo ben oltre il territorio lecchese. La 24^ edizione della Festa presenta un programma nutrito di intrattenimenti che prenderanno vita nello scenario unico rappresentato dai vicoli, dalle piazze e dalle antiche corti del centro storico. Mercatini, mostre e laboratori artigianali, esposizioni pittoriche e folcloristiche, musica, canti popolari, teatro, stand gastronomici accoglieranno i visitatori nei  39 punti di interesse che includono, oltre alle antiche corti, altri edifici storici di interesse artistico-architettonico, come ad esempio l’antica “Giazzera”, la “Cà de la Masera” con la tradizionale pigiatura dell’uva, il cortile interno della Villa Pozzi, l’antica Pieve di Santo Stefano (Chiesa Parrocchiale) e il Civico Museo della Seta.

Promotori della tradizionale manifestazione, come sempre, l’Amministrazione Comunale di Garlate e la Biblioteca Civica “Piera De Gradi”, in collaborazione con le associazioni di Garlate, la Parrocchia di S. Stefano e molti cittadini garlatesi volontari.

foto corti 2Tra gli appuntamenti da ricordare un “tour” guidato alla scoperta delle corti, previsto per la mattina di domenica 13 alle 10.30 (su prenotazione: info@festadellecorti.it), la Regata delle Lucie di sabato 12 alle 16.30, seguita la sera  stessa dalla suggestiva Sfilata notturna delle Lucie illuminate alle 20.30 e, novità dell’edizione 2015, la presenza di un “INFO POINT TURISTICO” in Piazza Matteotti, dove alcuni volontari accoglieranno i visitatori stranieri, offrendo loro la guida tradotta in quattro lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) a cura degli studenti dell’ Istituto Superiore “G. Bertacchi”. Inoltre, per il secondo anno si ripete il Raduno di camperisti, in collaborazione con il Camper Club Lecco (che ha sede a Garlate).

Per deliziare il palato, è d’obbligo una sosta presso gli stand gastronomici e i punti di ristoro, dove si potranno assaggiare i classici “tortelli di Maria”, la trippa degli Alpini, il risotto con la salsiccia, i tradizionali “Cücümer de Garlàa”  e tanti altri piatti caserecci.

INFO – sabato 12 inizio della manifestazione alle 18.15 con la Cerimonia d’inaugurazione nel cortile del Palazzo Municipale, preceduta da un Corteo Medievale con Sbandieratori e Nobili in costume d’epoca. Alle 22.30 circa sarà la volta dello spettacolo pirotecnico (anticipato a sabato a causa delle avverse condizioni del meteo di domenica sera).

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma dettagliato: www.festadellecorti.it

Share.

L'autore di questo articolo