ARCHIVIO – Gli eventi di “Appetiti”: questa settimana cibo e musica!

0

BARZANÒ – Corsi di cucina, incontri e presentazioni di libri. Al via la nuova settimana di Appetiti. Barzanò cibo in festival, la manifestazione inaugurata lo scorso primo di maggio e che per due mesi propone incontri, degustazioni, film e lezioni con argomento il cibo e l’alimentazione. La settimana dal 9 al 13 giugno sarà caratterizzata anche da appuntamenti che permetteranno di legare il cibo ad arte, musica e storia. Si potrà, ad esempio, fare un viaggio tra i sapori e la musica della Vienna di fine Settecento, oppure conoscere gli abbinamenti più adatti tra vini e classici del rock.

zafferanoSi parte martedì sera alle 20.30, presso Canonica di San Salvatore, con un corso di cucina curato da Voglia di Verde, che avrà come argomento lo zafferano e fornirà consigli e ricette inedite per l’utilizzo dello Zafferano Padano, prodotto in Brianza (iscrizioni info@åppetiti.it). Il giorno dopo, mercoledì 10 giugno, torna il corso di disegno a mano libera Draw your food. La lezione partirà dalle 21 e si svolgerà, anche questa volta, presso T4 Interni Tommasoni (6 posti disponibili, prenotazioni allo 039 9275220).

La settimana continua con una due giorni ricca di appuntamenti. Numerosi, infatti, gli stimoli culinari e non che caratterizzeranno il fine settimana di Barzanò. Venerdì 12, subito dopo un aperitivo al Time Out Cafè (alle 18), prenderà il via alla Canonica di San Salvatore il concerto dell’Ensamble dell’Arcimboldo, intitolato I Notturni di Mozart in casa Joaquim. La serata, che prenderà il via alle 21, oltre alla musica permetterà ai presenti di assaporare il cibo e il vino della Vienna di fine Settecento.

pane_marocchino_sTre, invece, gli appuntamenti da non perdere nel pomeriggio di sabato 13 giugno, tutti previsti nella suggestiva cornice della Canonica di San Salvatore. Alle 15 ci sarà il corso di cucina della food blogger Laura Rossi dal titolo: Le verdure che non ti aspetti (iscrizioni info@appettiti.it). Al termine della lezione (16.30) partirà un secondo corso che permetterà di incontrare le tradizioni culinarie di un paese tra i più importanti del Mediterraneo: il Marocco. A tenere il corso sarà Souad Farhani e l’argomento principale sarà il pane.

vini e viniliAlle 18 si terrà, infine, l’incontro con Maurizio Pratelli, che racconterà ai presenti il suo libro Vini e vinili. 33 giri di rosso. Un’occasione per poter abbinare i grandi vini della tradizione italiana a intramontabili classici del rock o ad album di autori che hanno fatto la storia della musica. «Avete mai gustato – si legge nella presentazione del volume – una canzone di Leonard Cohen insieme a un buon bicchiere di Barbera? Scoperto i sentori e il retrogusto di un Montepulciano ascoltando Nick Cave? Trovato in un album di Bob Dylan la stessa poesia di un Amarone? Attraversato le atmosfere che pervadono Tupelo Honey di Van Morrison in compagnia di un Brunello? O i paesaggi evocati da Sky Blue Sky dei Wilco insieme a un Dolcetto? Questi e tanti altri sono i duplici oggetti del piacere di Vini e Vinili, una guida all’ascolto di alcuni dei più grandi classici del rock d’autore abbinati a una collezione di vini naturali prodotti con genio e poesia dalle piccole grandi aziende del nostro Paese».

Buon divertimento e buon appetito!

INFORMAZIONI – Per iscriversi ai corsi di cucina scrivere all’indirizzo info@appetiti.it. Per conoscere tutti gli appuntamenti visitare il sito dell’iniziativa www.appetiti.it (mail: info@appetiti.it). Il Flâneur, media partner del festival, di settimana in settimana vi terrà costantemente aggiornati sugli eventi da non perdere.

Share.

L'autore di questo articolo