IN CUCINA CON GIULIA – Tradizione e attualità nella cucina del territorio
La ricetta di luglio: risotto con zucchine e fiori di zucchina

0

A cura di Giulia Barranco (Cooked4U)

Fiori di zucca o fiori di zucchina? In realtà, li chiamiamo indistintamente fiori di zucca, ma quelli che mangiamo e acquistiamo sono i fiori della pianta di zucchina. Quelli di zucca sono infatti più grandi e larghi, hanno un profumo più forte e caratteristico e al gusto hanno un sapore amarognolo per cui sono poco utilizzati, al contrario di quelli di zucchina, che hanno una forma più allungata, un colore più aranciato con delle striature, un odore meno pronunciato e sono più dolci. In particolar modo, i fiori prodotti dalle piante di zucchine di qualità trombetta sono quelli di qualità più dolce.

Sia la zucca che la zucchina producono fiori maschili e femminili che presentano entrambi un colore giallo vivo e da aperti hanno una tipica forma a stella. I fiori maschili sono riconoscibili in quanto si distaccano, con un lungo stelo, direttamente dal fusto della pianta e il loro pistillo è sottile e ricco di polline, mentre quelli femminili sono attaccati al vertice del frutto e hanno un pistillo più corto e carnoso. Essendo adesi uno all’altro, recidere il fiore comporta l’arresto della crescita del frutto, pertanto se ne sconsiglia la pratica fino al momento della raccolta.

LE PROPRIETÀ

I fiori di zucchina sono sicuramente i fiori commestibili più conosciuti ed utilizzati in cucina, soprattutto in primavera ed estate (sono di stagione tra maggio e agosto). Utilizzati anche a scopo decorativo, grazie al loro gusto delicato questi alimenti sono molto apprezzati in diversi piatti e pietanze. Non forniscono un apporto nutrizionale particolarmente ricco ma, a loro vantaggio, offrono un contenuto energetico piuttosto moderato. I fiori di zucchina apportano infatti poche calorie al nostro organismo: per 100 grammi si contano 12 calorie. Si tratta quindi di ortaggi consigliati anche a chi è a dieta (a patto ovviamente di non mangiarli fritti!) e sono anche facilmente digeribili. Contengono inoltre moltissima acqua (oltre il 90% del loro peso) e sono quindi diuretici e drenanti, oltre ad avere alcune vitamine e sali minerali, in particolare la vitamina A e il ferro. Come tutti gli alimenti di colore giallo-arancione, anche i fiori di zucchina sono poi ricchi in carotenoidi, sostanze dal potere antiossidante e antitumorale.

QUALCHE CONSIGLIO

Non è difficile scegliere i fiori di zucchina migliori, in quanto visivamente si riesce facilmente a distinguere i fiori freschi dal colore deciso e semi aperti da quelli più vecchi e dalla consistenza meno soda. I fiori di zucchina sono facilmente deperibili e si conservano per poco tempo e per non rovinare la loro consistenza, i fiori vanno lavati velocemente immergendoli in acqua fredda ma non lasciandoli a bagno. Si possono poi far asciugare posizionandoli su uno strofinaccio. Anche pulirli è molto semplice, si recide il gambo (si può anche lasciare per facilitare la cottura), si apre la corolla e, con l’aiuto di piccole forbici o un coltellino, si elimina il pistillo interno. Quest’ultimo si potrebbe anche mangiare ma si cerca di evitare perché conferisce al fiore un sapore amarognolo.

I FIORI DI ZUCCHINA IN CUCINA

I fiori di zucchina si prestano per essere utilizzati in diversi modi. Il più comune li vede fritti in una pastella a base di farina 0 e uova insieme ad acqua frizzante (molto fredda!) oppure birra per un gusto ancora più caratteristico. Così sono perfetti per un aperitivo invitante e sfizioso e per una versione più leggera (e senza glutine) la farina classica può  essere sostituita con la farina di riso. Per prepararli in questo modo, si immergono e si friggono in olio di semi di arachide a una temperatura di circa 175°-180°C e si servono caldi. Possono inoltre essere consumati come antipasto, ripieni di mozzarella e acciughe o guarniti con altre molteplici preparazioni. Per farcirli, è necessario aprire bene i petali, con delicatezza, per evitare che si rompano, e riempirli con una crema che deve essere ben soda e asciutta. Il ripieno può essere di carne, di verdure, di pesce o di formaggio.

Si possono anche preparare delle ottime frittate, aggiungendo al soffritto di cipolle i fiori di zucca interi o tagliati a striscioline, oppure unire i fiori a ricotta, uova e parmigiano per farcire torte salate. Per un primo piatto delicato invece si consiglia aggiungere i fiori di zucca al soffritto di un risotto, o preparare un sugo per condire la pasta con fiori di zucca pomodorini e zucchine ottenendo una pasta sfiziosa e fresca. E non da ultimo, si possono impanare come fossero delle cotolette: così sono davvero gustosi!

RISOTTO CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCHINA

La ricetta che vi propongo oggi è un risotto con fiori di zucchina e zucchine. Una ricetta perfetta per l’estate!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone

280 gr di riso carnaroli o arborio
2 zucchine piccole
6-8 fiori di zucchina
1 cipolla piccola
½ bicchiere di vino bianco fermo
Brodo vegetale (1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, un pizzico di sale grosso)
2 cucchiai di olio evo + 1 per mantecare
Grana a piacere

PROCEDIMENTO – Tagliare la cipolla in piccoli pezzetti e soffriggerla velocemente nell’olio. Tagliare le zucchine a cubetti e aggiungerli al soffritto. Cuocere per circa 5 minuti e aggiungere quindi il riso. Tostarlo e sfumare con il vino bianco. Proseguire la cottura con il brodo e due minuti prima del termine della cottura aggiungere i fiori spezzettati grossolanamente. Mantecare con olio e formaggio grana a piacere.

Share.

L'autore di questo articolo

Giulia Barranco