ARCHIVIO – Lecco: ad Acquate dieci giorni di festa con lo “Scigalott d’Or”

0

LECCO –  Scigalott, ossia cicalone, grossa cicala.  Lo sanno bene gli abitanti del rione di Acquate, che ancora oggi mantengono un appellativo curioso e legato a un avvenimento storico: Scigalott de quà, un nome che porta alla mente i fatti del 1859. Era il giugno di quell’anno e Giuseppe Garibaldi si trovava a Lecco: dinanzi all’Eroe dei due mondi gli acquatesi sfilarono cantando inni e accompagnandosi con oggetti di latta, il cui rumore ricordava proprio il verso stridulo emesso dalle cicale.

Una storia vecchia più di centocinquant’anni e che rivive simbolicamente in occasione dello Scigalott d’Or, l’attesissima festa del rione di Acquate. 10 giorni di festeggiamenti in programma dal 10 al 20 settembre presso l’oratorio rionale, per un evento che, come sempre, proporrà un ricco cartellone di appuntamenti, tra specialità gastronomiche, musica, spettacolo, sport, tornei di carte e serate culturali.

pizzoccheriùInnanzitutto il cibo, primo protagonista della sagra: un menù che di sera in sera sarà arricchito anche da piatti e appuntamenti speciali. Da segnalare, infatti, la “cucina country” di venerdì 11, il “Masterchef d’Acquate” di lunedì 14, la serata valtellinese di mercoledì 16 e quella dedicata al pesce di venerdì 18.

Per i più sportivi, poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: sei, infatti, gli appuntamenti con l’arrampicata (nelle giornate di venerdì, sabato e domenica alle 19), cui si aggiungeranno, tra gli altri, i tornei di pallavolo, di calcio, di Calcio Balilla e Ping-Pong e la gara di atletica.

The Shiver

The Shiver

Numerosi anche i momenti musicali, che nel corso della festa animeranno le serate e avranno per protagonisti il gruppo folk AQUARAJA (giovedì 10), i Mini Pony e i Super Gifted Armadillos (lunedì 14), il country, il Coro Misto Voci nel Tempo di Cortenova e il Coro Gospel SIYAHAMBA (mercoledì 16), la cover band di Max Pezzali Con un Deca (venerdì 18) e il gruppo indie-folk Shiver (sabato 19).

Tra gli altri appuntamenti speciali, infine, la Serata Guinnes dei Primati (giovedì 17 alle 21) e la Mostra Lego (sabato 19 e domenica 20 alle 18).

Di seguito il programma dettagliato:

scigalott

Share.

L'autore di questo articolo