“Sulle orme del Viandante”, cinque passeggiate tra i saperi e i sapori del Lago

0

LECCO – Cinque escursioni per scoprire le bellezze del Sentiero del Viandante lungo i suoi principali itinerari: dal 6 settembre al 4 ottobre torna Sulle Orme del Viandante, l’iniziativa promossa e sostenuta da Provincia di Lecco e Pro Loco del Lario giunta quest’anno alla sua settima edizione.

viandante_segnaleticaObiettivo dichiarato della manifestazione è quello di far conoscere a tutti i partecipanti che prenderanno parte alle uscite i principali tratti che compongono il famoso Sentiero del Viandante, unendo all’aspetto escursionistico anche quello enogastronomico e culturale, con degustazioni di prodotti locali caratteristici e visite ai principali luoghi d’interesse storico-artistico che si trovano lungo la sponda orientale del Lario.

«L’iniziativa – commenta, infatti, il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Ugo Panzeri – contribuisce a valorizzare un sentiero ricco di storia e di tradizioni, divenuto uno dei simboli del territorio lecchese e punto di partenza per percorrere l’intero percorso delle Antiche vie di Comunicazione tra Italia e Svizzera, oggetto di riqualificazione nell’ambito di un progetto Interreg coordinato dalla Provincia di Lecco».

viandante_1Il primo appuntamento per l’edizione 2015 di Sulle Orme del Viandante è previsto per domenica 6 settembre, quando verrà percorso l’itinerario Bellano-Perledo-Varenna (percorso facile di 7 km): il ritrovo è fissato alle 8.30 presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Bellano. Per i partecipanti interessati alla prima uscita è consigliata la prenotazione alla mail varenna@prolocolario.it o telefonando ai numeri 0341-830367 e 335-7677571.

Considerato il limitato numero di posti, per ciascuna escursione – gratuita fino ai 14 anni – è necessario prenotarsi per tempo e iscriversi al costo di 10 euro, comprensivo di eventuali tragitti in treno e degustazione di prodotti locali. Per ulteriori informazioni e contatti: www.prolocolario.it.

Questo il calendario completo con le uscite in programma:

6 settembre: Bellano-Perledo-Varenna (7 km, percorso facile)

13 settembre: Lierna-Ortanella-Lierna (10 km, percorso difficile)

20 settembre: Abbadia-Mandello (8 km, percorso facile)

27 settembre: Bellano-Dervio (8 km, percorso facile)

- 4 ottobre: Colico e le sue fortezze (9 km, percorso facile)

LOCANDINA_VIANDANTE_15-DEF

Share.

L'autore di questo articolo