ARCHIVIO – Torna “Degustando Dervio”
Tra cibo e buon vino, alla scoperta delle antiche cantine

0

DERVIO – L’enogastronomia si incontra con la storia e la cultura. Torna Degustando Dervio, la due giorni promossa dalla Biblioteca e dall’Amministrazione Comunale del paese lariano e che sarà un’occasione per assaporare prodotti della tradizione, dal vino al cibo, e contemporaneamente fare un tuffo nel passando, andando alla scoperta dell’antico patrimonio di cantine spesso sconosciute, che si sviluppano sotto le case del centro storico. Un appuntamento fissato per sabato 28 dalle 17 alle 24 e domenica 29 dalle 11 alle 16 e che porterà in giro per il paese e nelle cantine coinvolte anche una serie di eventi collaterali e culturali, dalle mostre ai concerti. Il tour, a cui è necessario iscriversi acquistando un pass, si declinerà come sempre in diverse tappe: quattordici cantine verranno aperte ai visitatori, che potranno trovare vino, specialità gastronomiche e, come anticipato, tracce del passato.

degustando-dervio«Degustando Dervio – spiegano gli organizzatori – ha sempre cercato di differenziarsi per la varietà e la qualità del cibo e dei vini proposti e per l’importanza culturale e storica delle cantine selezionate, tra cui ve ne saranno di nuove anche quest’anno. Non stiamo ad elencare gli ottimi vini che si potranno degustare e le numerose prelibatezze, dolci e salate, che verranno offerte ai partecipanti alla visita alle cantine, e che si accompagneranno alle specialità proposte dai 9 punti di ristoro allestiti all’esterno delle cantine per completare la festa. Previsti – continuano – anche eventi culturali, mostre e concerti che completeranno il percorso enogastronomico».

Nello specifico, una tra le 14 cantine aperte sarà dedicata alla mostra storica sulla produzione di vino a Dervio, mentre sono in programma anche le mostre Spicchi di storia a cura di Michele Casanova e I castegn: de l’erbul al piatt. Ad allietare ulteriormente la due giorni ci saranno anche giochi, musica dal vivo e intrattenimento: ospiti dell’edizione imminente, infatti, i Baraccone Express, che sabato sera si sposteranno di cantina in cantina e porteranno la loro carica balcanica, klezmer e rom. Domenica alle 16 appuntamento, infine, con uno spettacolo di equilibrismo e giocoleria, in programma nella piazza del municipio.

BIGLIETTI: Pass adulti 16 euro, pass ragazzi dai 11 ai 17 anni 5 euro, bambini fino ai 10 anni gratis. Per acquistare i pass: biblioteca di Dervio, via mail scrivendo a degustandodervio@libero.it.

Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/DegustandoDervio/

Di seguito la mappa con il percorso:

degustando dervio 17

Share.

L'autore di questo articolo