ARCHIVIO – Un tuffo nei sapori del Vecchio Continente
Sul lungolago di Lecco torna il “Mercato europeo”

0

LECCO – Ormai è diventato un appuntamento fisso: il mese di maggio porta sul lungolago di Lecco sapori da tutto il Vecchio Continente. Torna anche quest’anno, infatti, il sempre atteso Mercato europeo, la manifestazione promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con Promozioni Confesercenti e che per tre giorni trasforma la passeggiata a lago in un vivace serpentone di colori e profumi. L’evento, in programma dal 19 al 21 maggio, sarà come da tradizione un’occasione per assaporare cibi tipici di diversi paesi europei, il tutto immersi in un panorama che non delude mai.

mercato europeo2Sedici, per questa imminente edizione, i Paesi presenti, dalla Grecia alla Spagna, dalla Francia all’Olanda, dalla Repubblica Ceca alla Polonia, dalla Germania all’Ungheria. E poi ancora le specialità provenienti da dodici diverse regioni italiane (Umbria, Toscana, Trentino Alto Adige, Puglia, Liguria, Piemonte, Calabria, Sicilia, Sardegna Basilicata, Veneto, Emilia Romagna) e da cinque province lombarde (Lecco, Sondrio, Cremona, Bergamo e Brescia), il tutto per un totale di circa settanta stand.

mercato europeo3Gulasch ungherese, succulente pite greche, paella spagnola, wurstel e gli immancabili brezel tedeschi. E poi ancora le piccole crêpes olandesi, i biscotti bretoni e, come per la passata edizione, sfiziosità al cocco in arrivo dal Belgio: queste e molte altre le specialità gastronomiche che si potranno assaggiare nel corso della kermesse, senza dimenticare prodotti tipici provenienti dalle varie regioni italiane, dalle focacce liguri alla mozzarella di bufala, dai dolci siciliani alla carne piemontese.

Tre giorni di festa per gli amanti delle diverse culture gastronomiche che prenderanno il via venerdì 19 alle 9 e si chiuderanno alle 20 di domenica 21 (orari: venerdì e sabato dalle 9 a mezzanotte, domenica dalle 9 alle 20).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar