ARCHIVIO – 750 anni dalla nascita di Dante: ad Abbadia si approfondisce il Purgatorio

0

ABBADIA LARIANA – 750 anni fa nasceva Dante Alighieri, il Sommo Poeta della lingua italiana. In occasione di questa importante ricorrenza, il Comune di Abbadia Lariana, insieme alla Pro Loco, organizza La storia, il mondo e l’universo nel Purgatorio di Dante, un ciclo di tre incontri per approfondire alcuni temi presenti nella descrizione del Purgatorio fatta dall’autore della Divina Commedia.

angelibusi

Dario Angelibusi

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 16 marzo alle 20.45, presso la Sala Civica Don Gnocchi di Abbadia, dove lo storico medievista Dario Angelibusi terrà una conferenza dal titolo Il Medioevo nel Purgatorio di Dante.

Il secondo incontro si terrà la settimana successiva, lunedì 23 marzo, nello stesso luogo e alla stessa ora; oggetto della serata sarà L’astronomia nella Divina Commedia, che vedrà come relatore il responsabile scientifico del Planetario di Lecco, Loris Lazzati.

Infine, il terzo e ultimo evento in calendario si svolgerà al Planetario di Lecco, alla presenza ancora di Loris Lazzati: tema portante dell’ultimo incontro della rassegna, previsto per lunedì 30 marzo,  sarà In viaggio con Dante: i paesaggi celesti del Purgatorio.

Per la serata del 30 marzo è necessario prenotarsi chiamano il numero 0341-731241 (sig.ra Anna Gianola); per lo stesso evento è previsto anche un pullman in partenza da Abbadia (Largo dei Pini, Park Hotel) alle 20.30. Il costo è di 5 euro, comprensivo dell’ingresso al Planetario.

Share.

L'autore di questo articolo