ARCHIVIO – A Corrado Augias il Manzoni alla Carriera.
Già sold-out la premiazione: in programma la diretta streaming

0

LECCO – Giornalista, scrittore, autore televisivo. Una personalità di spicco nell’ambito culturale italiano a cui va, per il suo sguardo storico e la sua attitudine all’approfondimento e alla divulgazione, il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni Città di Lecco alla Carriera 2024. Stiamo parlando di Corrado Augias, atteso a Lecco per la serata di giovedì 28 novembre, quando alle 21 – sul palco dell’auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale – riceverà il riconoscimento dato annualmente a una figura che abbia “perseguito e rappresentato – come spiegano dal Premio – ideali di alto impegno culturale e civile”.

Una scelta che, considerato il sold-out già annunciato, ha destato parecchio interesse in città, tanto che gli organizzatori hanno deciso di garantire la diretta streaming dell’evento, che potrà essere seguito sul canale YouTube di Leggermente e su Lecconotizie.com.

Classe 1936, Augias ha esordito in ambito giornalistico in Rai, dove nel corso della sua carriera ha condotto, tra l’altro, trasmissioni come Telefono Giallo, Enigma, Quante storie o Città segrete. Poi la lunghissima collaborazione con il quotidiano La Repubblica, negli anni affiancata alla pubblicazione di libri di successo, dai gialli ai saggi, tra cui i celebri volumi dedicati al Cristianesimo. È del 2024 La vita s’impara (Einaudi), libro con cui l’autore, arrivato alla soglia dei novanta e dopo aver affascinato i suoi lettori con i segreti della Storia, della musica e della religione, racconta l’avventura di una vita: la sua, dall’infanzia in Libia al ritorno a Roma, passando per l’incubo dell’occupazione tedesca, il collegio cattolico, i primi passi nel giornalismo. Sempre recente, infine, il programma televisivo La torre di Babele, in onda su La7.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar