LECCO – Dall’analisi storica dell’evoluzione della sessualità nella società italiana ai dibattiti su questioni contemporanee come l’identità di genere, i diritti LGBTQIA+ e la consapevolezza corporea, passando per il racconto della sua rappresentazione nell’arte, nella letteratura, nella pedagogia e nei media. La sessualità è il tema della VII edizione del Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono, iniziativa promossa da Fondazione Treccani Cultura in collaborazione con il Comune di Lecco e in programma in diverse location di Lecco dal 27 al 29 settembre 2024. Un tema che, come anticipano i promotori, sarà affrontato in modo ampio e trasversale a diverse discipline, per facilitare la comprensione e spronare il confronto su concetti «spesso mistificati e più che mai aperti a tante considerazioni e sfumature».
«Abbiamo scelto un approccio multidisciplinare – spiega, infatti, Loreta Lucchetti di Fondazione Treccani Cultura – per affrontare il tema della “sessualità”: concerti, riflessioni, incontri e laboratori didattici ci permetteranno di studiare storia e senso della parola, dando voce a prospettive differenti attraverso la forma del dialogo».
Un festival che, come per le passate edizioni, si propone di presentare i temi più rilevanti della ricerca di Treccani sulla lingua italiana, prestando attenzione al valore delle parole come mezzo di espressione e di ragionamento, di condivisione e di rispettoso confronto tra diverse posizioni.
Tre giornate – venerdì dalle 15.30, sabato e domenica sin dal mattino – che vedranno la presenza di studiosi di discipline diverse: oltre ai condirettori dell’ultima edizione del Vocabolario Treccani, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, che hanno curato la mappa semantica della VII Edizione del Festival, saranno presenti numerose personalità del mondo della cultura, tra cui i filosofi Umberto Curi e Silvano Petrosino, la scienziata e accademica dei Lincei Michela Matteoli, lo storico e critico d’arte Vincenzo Trione, le sociologhe Chiara Saraceno e Rossella Ghigi, il teologo Don Aristide Fumagalli, l’architetto Marco Ghilotti e la giudice Maria Francesca Mariano.
Protagonisti delle serate di venerdì e sabato, invece, il noto pianista, direttore d’orchestra, compositore Nicola Piovani e le musiciste e cantanti Marina Rei e Daniela Pes, il primo in dialogo con il critico musicale Guido Barbieri e le seconde con Beatrice Cristalli, linguista che si è recentemente occupata del codice della musica italiana.
INFORMAZIONI – Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il programma, suscettibile di variazioni, è consultabile sui siti www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it e www.treccani.it/fondazione.
Di seguito il programma dettagliato con tutti gli interventi in cartellone: