LECCO – Un incontro per conoscere la nuova legge sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo, in programma per venerdì 17 ottobre a Lecco. Organizzato dal Coe in collaborazione con il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, il dibattito si terrà presso la Sala Arancio della Casa dell’Economia e a partire dalle 20.45 vedrà intervenire la relatrice della nuova legge, l’On. Lia Quartapelle, e l’europarlamentare Patrizia Toia. Un’occasione di confronto e scambio, quindi, rivolta sia agli addetti ai lavori che a tutti gli interessati ai temi che la legge ha recentemente modificato. Presente durante la serata con il ruolo di moderatore, poi, anche Luca Martinelli, redattore di Altreconomia che proprio lo scorso settembre ha curato un dossier della rivista intitolato Come cambia la cooperazione.
«Come Ong impegnata dagli anni ’70 in progetti di cooperazione in Africa, Asia, America Latina e Papua Nuova Guinea – sottolinea Rosa Scandella, presidente del Coe – abbiamo pensato fosse importante promuovere un confronto sulla nuova Legge. Siamo contenti che abbia accolto il nostro invito l’On. Lia Quartapelle, Deputata che ha scritto il testo di Legge, e anche l’Europarlamentare Patrizia Toia, che ha sempre seguito l’impegno delle Ong. Invitiamo tutti – conclude – a partecipare a questo incontro, in particolare le associazioni e le istituzioni».
Di seguito riportiamo il programma dell’appuntamento:
Ore 20.30 Welcome Coffee
saluti istituzionali: Vico Valassi, Presidente Camera di Commercio Lecco; Virginio Brivio, Sindaco di Lecco; Prashanth Cattaneo, Vice Presidente COE
introduzione a cura della Commissione Progetti COE
intervengono:
Lia Quartapelle | Deputata, Commissione Esteri, Relatore Legge 125/2014
Patrizia Toia | Europarlamentare, già Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri
modera
Luca Martinelli | Redattore di Altreconomia,