Con “MerAteneo” lezioni e incontri con esperti e studiosi. Ecco la sessione autunnale

0

Merateneo_Autunno_2015_1MERATE – Torna con una nuova sessione autunnale MerAteneo, il ciclo di incontri culturali, convegni, lezioni e corsi rivolto ai cittadini di ogni età, meratesi e non, promosso dal Comune di Merate con il supporto della Biblioteca Civica e la cui direzione scientifica e organizzazione è  affidata a  BRIGcoop – cultura e territorio. La sessione autunnale di MerAteneo, iniziativa giunta ormai alla sua quarta edizione, si svolgerà dal 18 settembre al 4 dicembre nel nuovo Auditorium comunale di Merate, presso il Palazzo del Municipio (piazza degli Eroi, 3).

Dopo la fortunata esperienza delle precedenti edizioni, MerAteneo prosegue con la collaudata formula degli incontri pomeridiani che, come da programma, toccheranno diversi argomenti e discipline, coinvolgendo esperti e studiosi delle diverse tematiche affrontate.

Merateneo_Autunno_2015_2

Calendario MerAteneo (Autunno 2015)

Oltre ad approfondire ulteriormente il tema di Expo e della Prima guerra mondiale, già sviluppato nella precedente sessione invernale, MerAteneo propone per l’autunno 2015 un calendario di eventi ricco e diversificato nel quale troveranno spazio nuove discipline, arricchito inoltre da uscite didattiche a mostre e monumenti del territorio per promuovere la cultura di casa, visite a eventi milanesi legati all’Expo, concerti relativi alla rassegna MerateMusica, corsi di informatica base e avanzata e corsi di lingua inglese in collaborazione con il CPIA di Lecco.

«Anche quest’anno – spiega l’Assessore alla Cultura di Merate, Giusi Spezzaferri – l’offerta formativa multidisciplinare risponde con qualità e professionalità alle aspettative dei nostri iscritti e cerca di attrarre coloro che ancora non conoscono la realtà di MerAteneo. Avremo numerose attività integrative che arricchiscono la programmazione con collaborazioni, laboratori, concerti, visite e gite culturali. Oggi più che mai, aggiornarsi e formarsi, rimanere produttivi e dinamici è la via migliore per l’inclusione sociale e la partecipazione».

Si comincia dunque venerdì 18 settembre, alle 15.30, con la prima lezione intitolata Expo 2015. La filosofia, gli spazi espositivi, i retroscena. L’evento espositivo dell’anno: cos’è, come muoversi, cosa non perdersi, tenuta dal relatore Matteo Tavola. Le restanti lezioni si terranno secondo il calendario stabilito ogni venerdì pomeriggio alle 14.30 e alle 15.30 presso l’Auditorium Comunale al piano terra del Palazzo del Municipio di Merate. Le iscrizioni vanno fatte presso la Biblioteca di Merate entro il 18 settembre; la quota di abbonamento per tutta la sessione autunnale è di 30 euro. Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca di Merate al numero 039-9903147 o via mail:  biblioteca.civica@comune.merate.lc.it, www.comune.merate.it.

Share.

L'autore di questo articolo