ARCHIVIO – Cosa fa di noi ciò che siamo?
Ne parla il genetista Edoardo Boncinelli, ospite a Lecco

0

LECCO – Lo scorso 21 marzo aveva dovuto annullare il suo intervento a Lecco: un appuntamento parte del programma del festival Leggermente e che ora, a distanza di due mesi scarsi, viene nuovamente proposto da Confcommercio Lecco, promotrice della kermesse letteraria. Stiamo parlando del genetista Edoardo Boncinelli, che giovedì 12 maggio alle 21 sarà ospite presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure.

noi siamo culturaUn incontro che vedrà il noto genetista, divulgatore scientifico nonché collaboratore del Corriere della Sera aprire il suo intervento a partire da una domanda di fondo: che cosa fa di noi quello che siamo? Detta in altre parole: è solo il nostro codice genetico e renderci come siamo? Oppure svolge un ruolo importante anche l’ambiente che ci circonda? Una serie di domande a cui lo studioso risponderà nel corso della trattazione: una riflessione che è alla base anche del suo ultimo, edito da Feltrinelli: Noi siamo cultura, che nel sottotitolo recita Perché sapere ci rende liberi.

Un volume, questo, che pur senza negare il ruolo svolto dal nostro codice genetico e dall’ambiente esterno, mette in luce come a determinare le caratteristiche di ciascuno di noi, a renderci unici, sia anche un altro elemento: il sapere. Un mix di genoma, ambiente, caso e conoscenza, verrebbe da dire, dove cultura scientifica e umanistica si stringono la mano, contribuiscono in egual misura a determinare chi siamo.

L’incontro è a ingresso libero.

Share.

L'autore di questo articolo