Dalla conferenza su Leonardo di Luca Perri ai mutamenti climatici: novembre di appuntamenti al Planetario di Lecco

0

LECCO – Ci saranno eventi dedicati a Leonardo, dall’attesa conferenza di Luca Perri a un intero pomeriggio per i più piccoli, alla scoperta della “bottega” del genio vinciano. E poi, in un novembre ricco di appuntamenti, il ritorno del professor Elio Antonello e una serata che, con taglio ironico, affronterà il tema del terrapiattismo.

Così, con una carrellata di eventi per tutte le età, prosegue la programmazione del Planetario Civico di Lecco: un mese di novembre che dopo aver già ospitato il blogger e giornalista Paolo Attivissimo e una serie di proiezioni in cupola a cura del Gruppo Astrofili Deep Space, entra ora nel vivo. Innanzitutto, primo evento in calendario, il ritorno di una figura sempre molto apprezzata, studioso dalla spiccata capacità divulgativa: stiamo parlando di Luca Perri, dottorando in Astrofisica che studia all’Università dell’Insubria e astronomo dell’Osservatorio di Merate. Un appuntamento in programma per venerdì 15 novembre alle 21 e che, questa volta, pone al centro proprio il maggiore genio di tutti i tempi: Leonardo. Una conferenza, questa di Perri, che già dal titolo – Leonardo, un grande scienziato visto da un pessimo scienziato – svela molto dell’approccio umoristico dello studioso.

Edizione speciale del Sabato dei bambini, invece, quella del 16 novembre: in programma per le 15 e le 16.30, infatti, due percorsi Alla bottega di Leonardo, dedicati ai bambini dai 6 anni in su e caratterizzati da un viaggio con proiezione in cupola nel mondo leonardesco e dall’allestimento di una vera bottega leonardesca, laboratorio in cui andare alla scoperta della mente del genio del Rinascimento.

Si torna all’approfondimento, invece, venerdì 22 novembre, quando è in programma la conferenza Astronomia e mutamenti climatici nella storia della Terra del professor Elio Antonello, presidente della Società Italiana di Archeoastronomia nonché astronomo dell’osservatorio di Merate.

Si passa alla conferenza La Terra non gira… oh bestie! Il terrapiattismo da Omero al gelataio Paneroni, invece, venerdì 29, quando protagonista sarà Loris Lazzati, responsabile della programmazione del Planetario lecchese. Una tematica di attualità e che, come sottolinea «l’irriverente accostamento – spiegano gli organizzatori – tra il poeta greco e il tenero venditore di gelati bresciano che voleva sbugiardare Galileo, sarà affrontata con buona dose di ironia.

Infine, accanto alla lezione di astronomia in inglese sul tema Exploring the Solar System e fissata per lunedì 18 alle 18.45, non mancheranno le proiezioni in cupola della domenica pomeriggio (in programma il 3, il 10, il 17 e il 24 novembre, tutte con inizio alle 16).

INFORMAZIONI – Per maggiori informazioni www.deepspace.it | 328 8985316. Di seguito il programma:

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar