Expo, Grande Guerra e molto altro. Riparte MerAteneo, il ciclo di lezioni meratese

0

MERATE – Tre mesi di incontri con esperti e studiosi; un viaggio interdisciplinare attraverso la Storia, l’Archeologia, la Filosofia e la Scienza, che per questa edizione concentrerà l’attenzione su due temi di grande attualità: innanzitutto l’ormai imminente Expo di Milano, cui si aggiungerà il percorso tematico dedicato al Primo conflitto mondiale, a cento anni dall’ingresso in guerra dell’Italia.

Parte il 30 di gennaio la sessione primaverile di MerAteneo, l’ateneo promosso dal Comune di Merate e della Biblioteca Civica, diretto e organizzato da BRIGcoop – cultura e territorio. Tre mesi, come dicevamo, durante i quali si susseguiranno lezioni con diversi esperti, chiamati a illustrare ai partecipanti i molteplici linguaggi della cultura.

«Come promesso – commenta l’assessore alla Cultura di Merate, Giusi Spezzaferri – ecco che si riparte per completare la proposta didattico/culturale dell’anno accademico 2014/2015 in una prestigiosa sede, l’Auditorium Comunale nel palazzo municipale, in Piazza degli Eroi. Spazio che aggiunge la propria bellezza a quella dello stare insieme. I temi dei prossimi incontri – prosegue – sono quelli importanti del 2015, l’anniversario della Grande Guerra e l’Expo. E poi altre novità da apprezzare nel nuovo programma».

E il programma, come anticipavamo, è davvero ricco: venti appuntamenti che, come per la passata edizione, si terranno ogni venerdì pomeriggio, per quest’anno nell’Auditorium comunale di Merate. «Da gennaio a maggio – spiegano, infatti, gli organizzatori – avremo modo di approfondire discipline come l’Archeologia, la Storia contemporanea, la Filosofia, le Scienze alimentari e le Scienze sociali, arricchendo il calendario anche con uscite didattiche in parte legate ai temi di Expo 2015 e ai numerosi ed eccezionali eventi che renderanno il nostro territorio centro dell’Europa e del mondo».

Si parte, quindi, venerdì 30 gennaio con le prime due lezioni: La grande guerra. L’Europa alla vigilia del conflitto con Don Ivano Colombo (alle 14.30) e Archeologia dell’alimentazione fra Antichità e Medioevo in Lombardia. Il cibo con Lanfredo Castelletti (alle 15.30).

Di seguito riportiamo tutto il programma degli appuntamenti:

pieghevole_merateneo2015_2.indd

INFO – Il costo di iscrizione all’intera sessione primaverile è di 30 euro. Per informazioni contattare la Biblioteca di Merate al numero 039 9903147, e-mail: biblioteca.civica@comune.merate.lc.it, www.comune.merate.it

 

Share.

L'autore di questo articolo