ARCHIVIO – Il dopo Charlie Hebdo: la giornalista Sauvaget di Liberation dialoga con Geninazzi de L’Avvenire

0

LECCO – Un appuntamento per mantenere alta l’attenzione sull’episodio drammatico che ha colpito con violenza la capitale della Francia e la libertà di espressione. A un mese esatto dall’attacco terroristico al settimanale satirico francese Charlie Hebdo, il Comitato Vive le français in collaborazione con il Comune di Lecco organizza un incontro dal titolo Liberté, Egalité, Fraternité oggi, idee a confronto per costruire la società di domani.

sauvaget L’iniziativa, che si terrà sabato 7 febbraio alle 17, presso la Sala Ticozzi di Lecco, vedrà confrontarsi la giornalista del quotidiano francese Liberation e esperta di tematiche religiose Bernadette Sauvaget e lo scrittore e giornalista di Avvenire Luigi Geninazzi, che ha raccontato sul campo come inviato alcuni dei più drammatici avvenimenti degli ultimi decenni, con particolare attenzione al Medio Oriente e all’Europa dell’est. Il dibattito sarà moderato dalla redattrice di Mondo e Missione Anna Pozzi e verterà sulla valorizzazione delle idee e delle soluzioni positive, che possano aiutare a costruire la società di domani senza che avvengano più episodi come quello accaduto a Parigi.

geninnazzi Un incontro, quindi, che vuole essere un’opportunità per delineare un futuro migliore di convivenza e accettazione delle differenze e, proprio per questa ragione, vedrà partecipare e intervenire anche alcuni rappresentanti di realtà appartenenti al territorio lecchese, queste ultime impegnate, appunto, nella gestione delle diversità. Oltre a quelli degli esperti giornalisti, saranno quindi previsti gli interventi di associazioni ed enti quali la Casa sul Pozzo, Les Cultures, la Casa Don Guanella e il Centro Culturale Assalam di Lecco. La manifestazione si ispira, infine, alla Giornata nazionale contro il terrorismo, la guerra e la violenza, promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani.

 

Share.

L'autore di questo articolo