ARCHIVIO – “Noi e i Classici”: la professoressa Laura Pepe a Lecco per la Notte Nazionale del Liceo Classico

0

LECCO – Noi e i Classici, uno scambio di riflessioni sul valore che la formazione classica ha anche nella società contemporanea. A parlare di questo tema la professoressa Laura Pepe, docente di Diritto Greco Antico all’Università Statale di Milano. Recentemente ospite in città per presentare il suo ultimo libro, Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere, Laura Pepe sarà di nuovo a Lecco (nell’Aula Magna del Liceo Manzoni) il prossimo venerdì 11 gennaio alle 21, protagonista di una conferenza promossa dalla Delegazione di Lecco dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Una serata, quella di venerdì, organizzata in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico, ricorrenza nata per iniziativa del Liceo di Acireale, dal 2015 celebrata in tutta Italia e buona opportunità per approfondire il valore, oggi, di una formazione classica.

Con alle spalle una laurea in Lettere con indirizzo classico all’Università degli Studi di Milano e un dottorato di ricerca in Letteratura e Filologia greca presso l’Università degli Studi di Urbino, Laura Pepe vanta una ricca attività scientifica e didattica in ambito giuridico (Istituzioni di Diritto Romano e Greco) e diversificate attività di ricerca e organizzazione di Convegni. Numerose le sue pubblicazioni: monografie, articoli, traduzioni, curatele e testi didattici, fino al recentissimo Gli eroi bevono vino, volume edito da Laterza e che riflette sull’importanza, sul ruolo sociale e sull’utilizzo del vino nel mondo greco e romano.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar