NOTIZIE FLASH: A Civate continua il ciclo di incontri “Civate: storia, arte e cultura sul territorio”

0
San Pietro al Monte, Civate

San Pietro al Monte, Civate

CIVATE – Continuano gli appuntamenti con il ciclo di incontri Civate: storia, arte e cultura sul territorio, un percorso che di mercoledì in mercoledì intende approfondire la storia millenaria del territorio civatese e le opere d’arte che la testimoniano. Un ciclo di conferenze tutte tenute dal professore Carlo Castagna, promosse dall’associazione Luce Nascosta in collaborazione con l’associazione Amici di San Pietro, il patrocinio della Parrocchia di Civate e i Comuni di Civate e Valmadrera.

Dopo gli appuntamenti degli scorsi 17 e 24 febbraio, che hanno rispettivamente approfondito le origini della presenza umana e la leggenda longobarda e la presenza benedettina a San Pietro al Monte, il prossimo mercoledì 2 marzo si parlerà de Il monastero di San Pietro e Calocero nei secoli, tra fede, cultura e potere, mentre a chiudere l’iniziativa sarà l’incontro del 9 marzo dal titolo Le salae pictae del Pellegrino: opera d’arte fra confraternite e oratori.

Tutti gli incontri hanno inizio alle 20.45 e si terranno presso la Casa del Pellegrino di Civate (accesso da Piazza Antichi Padri). L’ingresso è libero. Per informazioni: lucenascosta@gmail.com

Share.

L'autore di questo articolo