Storia, Letteratura, Astronomia e molto altro
A Merate tornano le lezioni di “MerAteneo”

0

MERATE – Quasi tre mesi di lezioni e approfondimenti per affrontare insieme diversi ambiti del sapere, dalla storia alla letteratura, dall’astronomia al cinema. Il mese di settembre porta con sé, come ogni anno, la sessione autunnale di MerAteneo, l’ateneo promosso dal Comune di Merate e della Biblioteca Civica, diretto e organizzato da BRIGcoop – cultura e territorio e ormai giunto alla sua quinta edizione. Un nuovo anno accademico, quindi, per scoprire aspetti diversi della Cultura, per approfondire eventi, personaggi, romanzi e scoperte scientifiche, il tutto grazie alla partecipazione di relatori specializzati nelle varie discipline che saranno proposte.

auditorium-merateSi parte venerdì 16 settembre, giorno in cui è in programma un pomeriggio di presentazione aperto a tutti coloro che vogliano saperne di più: dalle 14.30, presso l’auditorium comunale, verranno infatti presentati il calendario delle lezioni e gli argomenti che compongono il programma autunnale, per poi lasciare spazio a una lezione incentrata, proprio in concomitanza con la chiusura dell’anno a lui dedicato, su William Shakespeare, a cura dell’Associazione meratese Ronzinante.

Poi, dal venerdì successivo, via con le lezioni in calendario, che per quest’anno saranno arricchite anche dall’offerta di Oltre MerAteneo, un programma di uscite didattiche, concerti, corsi di informatica e di lingua inglese. Novità di questa edizione, poi, l’introduzione, in aggiunta alle lezioni di Letteratura, di ore di lettura, «per permettere – anticipano gli organizzatori – di assaporare direttamente i testi della nostra tradizione culturale (quest’anno partiamo naturalmente con Alessandro Manzoni). In una curiosa lezione finale – continuano i promotori, scorrendo il programma – scopriremo i segreti e le curiosità dell’organo di Merate, primo esempio di organo elettrico italiano, mentre la lezione sulla moda femminile del XX secolo sarà accompagnata da una mostra realizzata dall’associazione Soroptimist in occasione del 70esimo dal voto alle donne; ci saranno nuovi sconti, non solo su concerti, ma anche su spettacoli teatrali per i tesserati di MerAteneo e oltre alla gita milanese è in programma anche un’uscita nel suggestivo Teatro Sociale di Como per assistere alla Turandot».

«Con grande gioia – commenta l’assessore alla Cultura di Merate, Giusy Spezzaferri – saluto l’inizio di questa sessione autunnale del quinto anno Accademico di MerAteneo. L’offerta formativa di questa sessione vede alcune conferme, molte apprezzabili novità e si prefigge di rispondere sempre con qualità e professionalità alle aspettative dei nostri iscritti. Le numerose attività integrative arricchiscono la programmazione con collaborazioni importanti, corsi, laboratori, spettacoli e visite culturali.  Insieme con me, l’amministrazione comunale esprime piena soddisfazione per il successo che questa offerta culturale riscuote e fa un plauso a Brigcoop che ne cura la realizzazione».

INFORMAZIONI – Il costo di iscrizione all’intera sessione è di 30 euro (iscrizioni presso la biblioteca di Merate entro il 23 settembre). Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio, secondo il calendario stabilito, alle 14.30 e alle 15.30, presso l’Auditorium comunale di Merate (c/o Palazzo del Municipio, piazza degli Eroi 3).

Di seguito il programma dettagliato:

pieghevole_merateneo_autunno2016_small

Share.

L'autore di questo articolo