ARCHIVIO – Libreria Parole nel Tempo di Lecco:
Pietro Dettamanti presenta il suo “Viaggio al Lago di Como”

0

LECCO – Il lago raccontato da viaggiatori e letterati nell’Ottocento attraverso gli scritti di uno dei maggiori specialisti dell’iter Italicum. Venerdì 1 aprile alle 18 la Libreria Parole nel Tempo di Lecco ospita il presidente dell’associazione Giuseppe Bovara Pietro Dettamanti per presentare il suo volume Viaggio al Lago di Como. Letterati e viaggiatori dell’Ottocento sul Lario (Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia).

Un volume, questo al centro dell’incontro, che raccoglie alcuni dei più importanti contributi di Dettamanti riferiti al viaggio intrapreso nel nostro paese da artisti, letterati, filosofi del centro e del nord Europa, allo scopo di confrontarsi  direttamente con la tradizione classica e di completare la loro educazione intellettuale. Tra i protagonisti presenti nel libro ci sono personalità del calibro di Stendhal, Franz List, Edward Lear, Gustave Flaubert, Mark Twain e August Strinberg: un susseguirsi di viaggiatori e letterati che hanno raccontato il Lago di Como come un mondo a sé – con le sue acque tranquille, la sua mutevolezza, i suoi giochi di luce e ombra – ma anche come fonte di ispirazione, suggestioni e riflessioni.

A condurre il lettore lungo questi viaggi – reali ed evocativi – è Pietro Dettamanti: «itinerari – si legge, infatti, nella presentazione del libro – che hanno stimolato le indagini appassionate dell’autore, da molti decenni studioso del suo lago, così come appassionano il lettore di scrittura odeporica lacustre: le mille sensazioni, i paesaggi commoventi e perennemente mutevoli nella loro eterna stabilità, i riflessi azzurrini di luce nello splendore sereno, la vita operosa ed antica, fatta di consuetudini e di una pace ineffabile».

INFORMAZIONI – Ingresso libero. Accesso solo con green pass rafforzato.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar