Capolavori dell’Arte e “Il Novecento delle città europee” raccontati online.
Il Consorzio Villa Greppi sposta sul Web la sua programmazione culturale

0

ONLINE – Lezioni sui capolavori dell’arte, da Campo di grano con corvi di Vincent van Gogh a Il quarto stato di Pellizza da Volpedo, fino a Elasticità di Umberto Boccioni; ma anche conferenze su artisti, correnti e opere e sulla storia del Novecento, quest’ultima raccontata attraverso sette città europee. Un ricco calendario di appuntamenti che, considerate le ultime disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, tornano a essere programmati online.

Dopo un inizio di autunno fatto di eventi in presenza, il Consorzio Brianteo Villa Greppi torna a proporre in versione telematica gli approfondimenti già calendarizzati: una decisione che, come affermano dall’ente, permetterà di garantire comunque l’offerta culturale in programma, spostandola dai comuni consorziati alle piattaforme online. Pianificati in orari prestabiliti – consultabili sul sito www.villagreppi.it – gli eventi delle rassegne La poesia Muta, Conferenze d’Autunno e Il Novecento delle città europee, tutti trasmessi in contemporanea sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio Villa Greppi.

Marta Comi

«Villa Greppi torna in streaming per non interrompere – spiega, infatti, la Presidente Marta Comi – la programmazione culturale già calendarizzata per il mese di novembre. In osservanza alle ultime disposizioni nazionali e regionali, ma soprattutto per responsabilità, sospendiamo gli eventi in presenza ma garantiamo tutti gli appuntamenti che possiamo trasferire sui canali online, Facebook e Youtube. Ringrazio tutto lo staff del Consorzio Villa Greppi, dai dipendenti ai collaboratori, dai direttori artistici ai tecnici che ancora una volta dimostrano grande elasticità e capacità di trasformare da una settimana all’altra gli eventi in presenza in eventi online. Vi invitiamo a seguirci perché anche in questa nuova condizione di distanziamento stiamo lavorando per potervi garantire una programmazione ricca e molte novità culturali da seguire anche da casa».

Tre, come anticipato, i percorsi spostati online. Innanzitutto l’appuntamento pomeridiano con La poesia muta, corso a cura della storica dell’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Simona Bartolena e dedicato ai grandi capolavori dell’Arte. E sempre l’Arte è al centro anche delle Conferenze d’Autunno, approfondimenti serali pensati in occasione delle maggiori mostre del momento (ancora in cartellone, nello specifico, le conferenze serali “RIVOLUZIONE AL FEMMINILE. Le donne nelle Avanguardie Russe di inizio Novecento” e “ LE SIGNORE DEL BAROCCO. Donne artiste tra ‘500 e ‘600”). Infine Voci della Storia – Il Novecento delle città europee, percorso curato dal consulente storico del Consorzio Daniele Frisco e incentrato sulla storia novecentesca di sette città europee. Dopo aver già parlato, in presenza, della Berlino di Weimar, nei prossimi appuntamenti online Frisco approfondirà la Vienna di inizio secolo, la Parigi tra le due guerre, la Varsavia degli anni Quaranta, la Praga della “Primavera”, la Swinging London e, per la chiusura, la Sarajevo degli anni Ottanta.

INFORMAZIONI – Le date e gli orari delle conferenze stanno subendo modifiche. Il Consorzio Villa Greppi invita il pubblico a tenersi aggiornato consultando il sito www.villagreppi.it e i suoi canali social.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar