Gli appuntamenti dal 22 al 30 aprile 2021
Le dirette degli incontri anche su Il Flâneur, media partner del festival
Da Roberto Costantini con il suo “Una donna in guerra” a Viola Ardone e “Il treno dei bambini”; da Giovanni Grandi con “Scusi per la pianta” a Marco Balzano e “Quando tornerò”; dall’illustratore e vignettista Mauro Biani e la raccolta “È questo il fiore” a Gaetano Savatteri con “Quattro indagini a Màkari”. Sei nuovi incontri con autore per la kermesse letteraria del Consorzio Brianteo Villa Greppi, tutti in programma dal 22 al 30 aprile. Continua così la quinta edizione di iterfestival, manifestazione promossa con la collaborazione de Lo Sciame Libri di Arcore e la direzione artistica di Martina Garancini e Claudia Frauto, inaugurata lo scorso 9 aprile e in cartellone fino al prossimo 8 di maggio. Una seconda parte ricca di ospiti, quella in programma per il resto del mese, come sempre trasmessa online sul sito www.villagreppi.it, sulla pagina Facebook (@consorziobrianteovillagreppi) e sul canale Youtube del Consorzio e accolta anche su Ilflaneur.com, media-partner della manifestazione.
Tutti gli incontri fino al 30 aprile
A inaugurare questa seconda parte del festival è Roberto Costantini, che giovedì 22 alle 21 presenta il suo “Una donna in guerra”. Un romanzo, questo, che ha per protagonista la funzionaria dei servizi segreti italiani Aba Abate: nome in codice “Ice”, Aba ha una vita nello spionaggio internazionale, completamente segreta.
Venerdì 23 alle 21 si approfondisce una vicenda dell’Italia del dopoguerra: Viola Ardone presenta, infatti, il suo “Il treno dei bambini”, libro che narra di quando il Partito Comunista era solito organizzare affidi temporanei di bambini del Sud a famiglie del Nord Italia. Una storia raccontata, qui, attraverso il piccolo Amerigo, che nel ‘46 lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno per trascorre alcuni mesi con una famiglia settentrionale.
Appuntamento pomeridiano, invece, sabato 24, quando alle 17 Giovanni Grandi presenta “Scusi per la pianta”, romanzo che parte da un biglietto di scuse di un bambino per aver colpito con il pallone una pianta e che si apre, in seguito, a una riflessione sui valori fondamentali della convivenza civile.
Atteso per mercoledì 28 aprile alle 21, invece, Marco Balzano, che intervistato dallo scrittore Alberto Schiavone parla del suo ultimo romanzo: “Quando tornerò”. Protagonista della storia è Daniela: con un marito sfaccendato, due figli adolescenti e un lavoro precario, una notte sceglie di lasciare la Romania alla volta di Milano, alla ricerca di un’opportunità. «Dovrebbe restarci per poco tempo – spiegano dal festival – e giusto quanto serve per guadagnare il necessario, e invece progressivamente la sua vita si sdoppia, i ritorni si fanno sempre più rari e un imprevisto renderà esplicite le conseguenze delle scelte fatte».
Ultimi due incontri di questa seconda parte, infine, quelli fissati per giovedì 29 e venerdì 30 aprile, sempre alle 21. Ospiti di Iter saranno rispettivamente il noto illustratore e vignettista Mauro Biani con “È questo il fiore”, volume che raccoglie le sue migliori vignette dedicate all’antifascismo, e Gaetano Savatteri, autore di “Quattro indagini a Màkari”, romanzo che è stato punto di partenza per la fiction Rai “Màkari” e che narra la storia di quattro casi delittuosi in cui i protagonisti si trovano a inciampare un po’ per caso.
INFORMAZIONI – Tutti gli eventi saranno trasmessi all’orario stabilito sul sito www.villagreppi.it, sulla pagina Facebook (@consorziobrianteovillagreppi) e sul canale Youtube del Consorzio e sul nostro magazine culturale. La maggior parte degli incontri sarà moderata da Martina Garancini de Lo Sciame Libri.
A questo collegamento è possibile sfogliare il catalogo: https://ita.calameo.com/read/001106508a0b7131d4a44?page=1